Frana di Perledo, resta chiusa la SP72

Tempo di lettura: 2 minuti
frana perledo

Il vice presidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli: “Sceso molto materiale, prima di riaprire ci vorrà qualche giorno”


+++AGGIORNAMENTI+++

ORE 10:40 – Il geologo della Provincia di Lecco Fabio Valsecchi ha riferito che dal versante montuoso si sono staccati circa 50 metri cubi di materiale i quali si sono riversati sulla carreggiata. “I lavori per il ripristino della viabilità avverranno in due fasi – ha spiegato – la prima, prenderà il via non appena le condizioni meteo lo consentiranno riguarderà la demolizione e la rimozione del materiale che è franato; la seconda fase, prevede la bonifica del versante montuoso e il ripristino delle protezioni”.

Per quanto riguarda i tempi di intervento al momento non è possibile stimarli con precisione, ma il geologo Valsecchi ha confermato che “ci vorranno alcuni giorni”.

Dal punto di vista viabilistico, invece, annullate le chiusure previste della SS36 per lavori: “Ci siamo subito messi in contatto con Anas – ha fatto sapere Valsecchi – per evitare disagi abbiamo ottenuto di annullare le chiusura della Statale che erano previste in questi giorni per lavori, in modo da poterla utilizzare per il transito”.



PERLEDO – Monitoraggi in corso lungo la SP72 tra Bellano e Varenna in località Malpensata nel comune di Perledo, dove ieri sera, giovedì, intorno alle 20 è scesa una frana che ha coinvolto la carreggiata con l’inevitabile chiusura al traffico dell’arteria stradale.

“E’ sceso molto materiale e, data la situazione, prima di riaprire la strada ci vorrà qualche giorno – spiega il vice presidente della provincia Mattia Micheli con delega alla Viabilità – Nel frattempo abbiamo rinnovato l’ordinanza di chiusura della Strada del Verde (che da Gittana sale) percorribile solo per i residenti di Perledo e Esino Lario. La pioggia che ancora oggi sta scendendo non facilita le operazione di intervento. Probabilmente verso mezzogiorno potremo avere qualche aggiornamento in più riguardo la situazione attuale e l’intervento necessario per la bonifica”.

La frana scesa ieri ha colpito un territorio già vulnerabile, evidenziando la fragilità della zona. Aggiornamenti nelle prossime ore.