Dolore a Lecco per la morte di Lieta Benedetti, storica figura del liceo Grassi

Tempo di lettura: 2 minuti
Lieta Benedetti

Gentile e disponibile, il suo sorriso è rimasto nel cuore di centinaia di studenti

Amava moltissimo il suo lavoro di bidella, con la sua umanità ha saputo essere un punto di riferimento

LECCO – Gentilezza e disponibilità, oltre a un sorriso che è rimasto nel cuore di centinaia di studenti, erano questi i tratti distintivi di Lieta Benedetti vedova Beloli, storica bidella del liceo scientifico G.B. Grassi di Lecco, morta all’età di 81 anni. Il solo ricordo mette ancora di buon umore tutti gli ex studenti che l’hanno conosciuta.

Lieta amava tantissimo il suo lavoro e lo dimostrava quotidianamente con il suo sorriso che ha sempre regalato agli studenti che era solita chiamare “belle gioie”. Per chi, ormai qualche anno fa, ha frequentato il liceo Grassi, l’inizio della giornata scolastica era spesso contrassegnato da quel saluto carico di umanità.

Impeccabile, con i suoi capelli biondi sempre in ordine perfetto, accoglieva tutti all’entrata della scuola e, con un semplice sguardo, sapeva capire al volo chi aveva bisogno di una parola buona perché, magari, gli era andato qualcosa storto. Grazie al suo carattere con i suoi alunni aveva un rapporto speciale e lì conosceva bene almeno quanto i professori. Sicuramente, oggi, il liceo Grassi perde una delle sue figure storiche che, con il suo carattere pieno di umanità, è stata un esempio per tantissimi studenti.

Lieta Benedetti lascia Franco, i figli Monica, Oscar con Nada e Stefania con Alberto, i nipoti Serena, Cinzia, Elisa, Vanessa, Irene e Lorenzo, i generi Alfredo e Dante, i fratelli, le sorelle, i cognati e i nipoti con tutti i parenti. Un particolare ringraziamento è stato riservato a tutto il personale medico e infermieristico del reparto Trasfusionale, Medicina 3 e dell’Hospice Resegone dell’ospedale di Lecco per le cure e l’assistenza prestata.

I funerali saranno celebrati a Maggianico di Lecco, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, sabato 7 dicembre alle ore 14.30.