Inghiottito dalle acque del lago nei pressi di Onno, un uomo in gravi condizioni

Tempo di lettura: 2 minuti
I soccorsi impegnati nel lago, a Onno, stamattina
I soccorsi impegnati nel lago, a Onno, stamattina

Nell’incidente coinvolto un 68enne

Grande dispiegamento dei soccorsi

VALBRONA (CO) – Allarme stamattina, domenica 4 agosto, poco dopo le ore 11 nel lago, dove una persona è stata estratta dall’acqua dai Vigili del Fuoco in condizioni molto critiche. L’incidente è avvenuto nei pressi del Bar Juancito, nel territorio comunale di Valbrona (CO), poco prima dell’abitato di Onno (Oliveto Lario).

 

L’uomo, 68 anni, è stato inghiottito dalle acque del lago. I bagnanti hanno allertato i soccorsi, sul posto i Vigili del fuoco della squadra nautica impegnata nell’operazione Lario Sicuro 2024 che hanno recuperato l’uomo a circa 3 metri di profondità, lo hanno issato a bordo dell’imbarcazione iniziando immediatamente il massaggio cardiaco cercando di rianimarlo anche con l’utilizzato del defibrillatore in dotazione.

I soccorsi in azione per il grave incidente nel lago
I soccorsi in azione per il grave incidente nel lago

In contemporanea  è stato allertato anche l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco con a bordo sommozzatori pronti per l’aviolancio. In posto anche la squadra Vigili del Fuoco del distaccamento di Valmadrera. Le condizioni del 68enne, però, sarebbero apparse da subito molto gravi tanto che è stato trasportato all’ospedale di Lecco in codice rosso.

onno-sommersione-soccorsi-lago-2024

Intervenuti anche l’elisoccorso di Areu, la squadra Opsa a bordo dell’idroambulanza Nau140, la Guardia Costiera Ausiliaria, un’ambulanza della Croce Rossa di Lecco e i Carabinieri. Difficile la viabilità lungo la Sp583 Lariana a causa della presenza dei mezzi di soccorso.

Vigili del fuoco annegato onno
(foto Vigili del Fuoco)

 

onno-sommersione-soccorsi-lago-2024