A Teatro “Altri Percorsi”, tornano Zamboni e Paolo Rossi

Tempo di lettura: 4 minuti
Simona Piazza e Ugo Panzeri alla presentazione della rassegna Altri Percorsi
Simona Piazza e Ugo Panzeri alla presentazione della rassegna Altri Percorsi

 

LECCO – Si alza il sipario sulla rassegna teatrale “Altri percorsi”, per l’edizione 2016 il Teatro della Società si prepara ad ospitare importanti artisti, tra i quali Massimo Zamboni e Paolo Rossi.

“Altri percorsi” è organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con la Provincia e Regione Lombardia e si rivolge principalmente a un pubblico giovane, anche se la rassegna è aperta a tutti gli appassionati, come spiega l’assessore alla Cultura Simona Piazza: “L’obiettivo di questo progetto è quello di avvicinare i giovani al mondo del teatro, un pubblico che tendenzialmente è difficile far entrare in contatto con questo mondo, ma proprio grazie alle caratteristiche di Altri Percorsi, che è un teatro di ricerca e sperimentazione di nuove forme e linguaggi, sicuramente possiamo ben sperare in una forte presenza. Ovviamente gli spettacoli sono aperti anche a tutti quelle persone incuriosite dai linguaggi non convenzionali e che non siano tipiche del teatro di prosa”.

Massimo Zamboni vincitore quest'anno del premio Manzoni
Massimo Zamboni vincitore quest’anno del premio Manzoni

Ad aprire le danze sarà proprio Massimo Zamboni, fondatore del gruppo Cccp e vincitore del Premio Manzoni 2015 per il miglior romanzo, che sabato 23 aprile porterà in scena il concerto-reading “L’eco di uno sparo”,  spettacolo nel quale alla parola scritta e recitata viene abbinata una parte musicale con canzoni dello stesso autore coerenti con i temi trattati.

Venerdì 6 maggio, invece, sarà la volta del celebre Paolo Rossi, impegnato in un teatro canzone dal titolo “Rossintesta”, dove alla poesia del cantautorato si abbina la satira dell’attore.

Giovedì 12 maggio, poi, andrà in scena in anteprima nazionale in forma studio,  lo spettacolo “Vivo in una giungla, dormo sulle spine” di Laura Sicignano che ha come base la storia vera di un giovane rifugiato Pakistano, mentre il giovedì successivo al Teatro della Società ci sarà “Bella ciao”, la riedizione dello spettacolo di folk revival italiano degli anni ’60 e sul palco saliranno gli artisti Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Alessio Lega, Andrea Salvadori, Gigi Biolcati e Riccardo Testo per interpretare quanto ideato dal direttore artistico Franco Fabbri.

Giovedì 26 maggio, infine, si alzerà il sipario sull’anteprima nazionale de “La figlia del vento” di Michele Santeramo che racconta la storia di Samia Yosuf Omar, atleta olimpica somala morta su un barcone nel 2012 mentre cercava di raggiungere l’Italia.

teatro (1)

Tutti gli spettacoli avranno un biglietto a prezzo “popolare”: i singoli ingressi costano 10 euro ( ridotto di 5 euro per gli under 25) e sarà possibile acquistare un abbonamento per tutti e cinque gli spettacoli a 40 euro (20 euro per i minori di 25 anni).

Fuori abbonamento e con ingresso unico a 5 euro, invece, ci sarà lo spettacolo “La tempesta” di William Shakespeare che chiuderà tutta la rassegna con la rappresentazione di Bis Brianza (regi di Luca Redaelli e Michele Losi) al circolo Canottieri di Lecco.

Paolo Rossi
Paolo Rossi

“Altri Percorsi – conclude Ugo Panzeri, consigliere provinciale con delega alla Cultura – è la rassegna più corposa di Altri Circuiti, che porta il teatro in tutto il nostro territorio, ed è i tentativo di far conoscere anche a Lecco nuovi linguaggi teatrali, così come a Milano esiste il Teatro Studio dove vengono fatte sperimentazioni artistiche. Visti i risultati dello scorso anno, sappiamo che dobbiamo continuare in questa strada che piace ai giovani e le proposte fatte per il 2016 sono di grande valore, specialmente per quanto riguarda ‘La tempesta’ che oltre ad essere in Altri Percorsi, sarà presente in tutte le rassegne estive che si terranno nella nostra provincia, è un lavoro importante fatto in un momento di scarse risorse”.

Gli abbonamenti per “Altri Percorsi” saranno in vendita online e in biglietteria dal 6 aprile, mentre i singoli ingressi saranno acquistabili online e in biglietteria dal 20 aprile. Gli ingressi per lo spettacolo “La tempesta” saranno acquistabili esclusivamente il 18 e il 25 maggio in biglietteria, i giorni delle rappresentazioni giovedì 19 e 26 maggio dalle 20 a inizio spettacolo e martedì 31 maggio dalle 18:00 alle 19:00.