CALOLZIOCORTE – “NUOVA VITA PER ANTICHE MURA: lavori in corso …”. Questo il titolo del convegno organizzato per il prossimo sabato 16 marzo a partire dalle 10, presso il Convento di S. Maria del Lavello.
Promosso dalla Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello con il sostegno del Comune di Calolziocorte e della Provincia di Lecco, Soci dell’Ente, l’evento si terrà nella Sala Conferenze e nella Sala Espositiva del Convento di S. Maria del Lavello ed ha come obiettivo quello di illustrare il risultato di tre rilevanti azioni tese a tutelare e valorizzare il complesso:
– Presentazione del volume: Il Santuario di S. Maria del Lavello. Cronaca di un restauro tra storia, arte e devozione
– Presentazione dei lavori relativi alla prima annualità del progetto “Nuova vita per antiche mura” cofinanziato da Fondazione Cariplo e Provincia di Lecco, in collaborazione con Politecnico di Milano, Dipartimento ABC e Consiglio Nazionale delle Ricerche – ICVBC (Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali).
– Visita ai progetti partecipanti al Concorso di Idee promosso dal Comune di Calolziocorte per la “Riqualificazione dell’area in località Lavello e lungo il fiume Adda”.
A conclusione della visita ai progetti partecipanti al Concorso di Idee verranno premiati i professionisti che hanno redatto gli elaborati classificatisi al 1° ed al 2° posto. All’arch. Andrea Romano (capogruppo) di Pontirolo Nuovo (BG), primo classificato, verrà consegnato il premio di €.10.000; all’ing. Eugenio Preta (capogruppo) di Pisa, secondo classificato, verrà consegnato il premio di €. 4.000.
“Il compianto Presidente della Fondazione, dott. Giuliano Brambilla – commenta il sindaco di Calolziocorte Paolo Arrigoni – è stato determinante sia per portare a termine il lungo processo di redazione del volume, in corso da diverso tempo, sia per l’iniziativa di sottoporre al bando della Fondazione Cariplo il progetto Nuova Vita per Antiche Mura. Grazie alla Sua lungimiranza, competenza e passione – prosegue – Brambilla, dall’agosto del 2009 alla guida della Fondazione, è stato determinante nel perseguire e ottenere tanti successi per la valorizzazione del prestigioso complesso, come il Convegno del 16 marzo ben potrà testimoniare”.
Di seguito il programma del Convegno: