LECCO – “Quel ramo del lago di Como…”. Già il Manzoni, come si sa, aveva scelto di aprire il suo romanzo più noto con un riferimento all’acqua, al lago lecchese. Ma il nostro territorio non vanta “solo” il grande lago. Accanto a lui, infatti, numerosi fiumi e torrenti le cui rive possono ugualmente ispirare l’arte poetica. Loro, alcuni corsi d’acqua più grandi e famosi, altri ancora poco conosciuti e nascosti in qualche angolo del lecchese, possono suscitare emozioni diverse e ispirare la poesia. Questo, almeno, il pensiero di Vitale Tagliaferri, che grazie al supporto della Provincia di Lecco dà il via a DiLungoRivaRime, un’iniziativa volta a promuovere il territorio e la poesia, raccogliendo poesie in lingua italiana o locale che abbiano come tema proprio le rive di laghi, fiumi, torrenti, ruscelli e di corsi d’acqua del lecchese. Un modo, quindi, per riscoprire alcuni lati del nostro territorio e per decantarli, mettendone in luce gli aspetti più emozionanti. Non un concorso o di una gara, bensì semplicemente un’occasione per mettere la propria verve poetica al servizio del territorio.
Ma quali sono le regole per partecipare? DiLungoRivaRime ammette solo ed esclusivamente opere di “propria” creatività, edite o inedite. È necessario inviare una sola poesia della lunghezza massima di trenta versi, indicando il nome della riva “celebrata” e il comune in cui si trova. Tutte le poesie dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2014 o per e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Settore Cultura della Provincia di Lecco (segreteria.cultura@provincia.lecco.it), oppure a Provincia di Lecco Settore Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni, Corso Matteotti 3, Lecco. È possibile anche consegnare la propria poesia direttamente all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco, Piazza Lega Lombarda nr. 4 Lecco (dal lunedì al giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00, venerdì 9.00-12.30).
Un comitato composto dall’assessore provinciale alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti, Vitale Tagliaferri e Pieranna Rusconi valuterà, infine, le poesie pervenute e individueranno le più meritevoli.