FAI: l’Isola Viscontea è “Luogo del cuore”, esulta Appello per Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Sancita ancora una volta l’importanza storico-culturale dell’Isola Viscontea: l’isolotto lecchese si è classificato al 121esimo posto del censimento “I luoghi del cuore” stilato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), con ben 1.133 segnalazioni.

“Un risultato assolutamente importante e che ci rende molto orgogliosi del traguardo raggiunto, considerato infatti che i luoghi segnalati, e rientrati quindi nella classifica del censimento, sono stati oltre 10.000 – ha spiegato Francesco Perego, portavoce Giovani di Appello per Lecco – Un ringraziamento speciale va a tutti i sottoscrittori e al fantastico impegno dei volontari che hanno effettuato la raccolta delle firme. Il FAI rende noto che, in collaborazione col Ministero (MiBAC), saranno individuati i luoghi su cui intervenire, aspettiamo quindi speranzosi l’annuncio a riguardo, che è previsto per il mese di giugno”.

Quello del FAI è il secondo riconoscimento per l’isola, dopo che lo scorso 31 gennaio il Direttore Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, ha emesso il Decreto che dichiara l’Isola Viscontea di interesse storico-culturale particolarmente importante. Soddisfatto il fondatore di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi:

Aspettavamo questo decreto in modo che fosse definita la questione del vincolo e per consentirci di guardare al futuro dell’Isola dentro un contesto chiaro. Almeno adesso sappiamo come comportarci. Alla fine di Gennaio ho consegnato personalmente il progetto esecutivo della ristrutturazione dell’immobile dell’isola alla Soprintendenza a Milano . Il progetto dell’Arch. Pier Marco Gerosa con la collaborazione dell’Ing. Alderighi che hanno lavorato gratuitamente sulle indicazioni ricevute da Appello per Lecco deve passare all’approvazione della Soprintendenza e delle Autorità Competenti. Resta inteso che nelle prossime settimane sapremo il destino “ pubblico “ dell’isola che è legato alla ristrutturazione dell’immobile e all’autorizzazione successiva della Soprintendenza di poter realizzare un “pontile Leonardesco “. L’attività svolta sull’isola e per l’isola dai volontari, dai simpatizzanti, dagli associati e dai professionisti amici di Appello per Lecco è sotto gli occhi di tutti”.

Siamo a pochi metri dal traguardo di poter far diventare un sogno della città e del territorio in una bellissima realtà – ha concluso Valsecchi – Adesso tutto passa nelle mani delle Autorità Competenti. L’isola Viscontea è stata riconosciuta di interesse storico culturale particolarmente importante e questo riempie di orgoglio Appello per Lecco e tutta la Città, tuttavia, occorre avere la consapevolezza che senza l’autorizzazione di un pontile, che ovviamente andrà valutato con la Soprintendenza, i nostri sforzi rischiano di essere vanificati. Basta guardare ora alle condizioni dell’alveo del fiume in carenza d’acqua che rende proibitivo il traghettamento. Occorre trovare, tutti assieme, una soluzione che possa rendere fruibile e sicura l’isola senza l’impiego per ogni manifestazione di 30 volontari che sorvegliano la sicurezza dei cittadini che visitano questa perla in mezzo all’Adda“