GARLATE – Un concerto a favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, promosso dal Coordinamento Telethon di Lecco in collaborazione con la stessa Uildm e il coro Vocis Musicae Studium di Oggiono. Nella serata di mercoledì 14 marzo, a partire dalle 21, la chiesa di Santo Stefano di Garlate accoglierà, infatti, l’associazione corale oggionese, che si esibirà in una polifonia religiosa del 500 italiano, dal tema “La passione di Gesù Cristo secondo Giovanni”.
“Questa iniziativa – spiega Renato Milani, Vice Presidente UILDM Lecco e Coordinatore Telethon Lecco – nasce da una proposta della sezione provinciale di Lecco della Uildm. Il concerto è, infatti, parte del programma di manifestazioni promosse in occasione dell’ottava Giornata nazionale dell’associazione che lotta contro la distrofia muscolare. Sarà, quindi, una preziosa occasione per apprezzare la musica religiosa, ma rappresenterà anche un momento importante per conoscere e condividere gli obbiettivi e le sfide che da tempo la Uildm sostiene con tenacia nel nostro territorio. Vocis Musiace Studium, il gruppo polifonico femminile diretto dal Maestro Giancarlo Buccino, ha accettato con entusiasmo il nostro invito”.
Ma tornando alla collaborazione tra Coordinamento lecchese di Telethon e l’Uildm, si tratta di un connubio divenuto nel tempo sempre più stabile e che “si è consolidato – prosegue Milani – attraverso la ricerca medico-scientifica e l’integrazione dei disabili nella vita di tutti i giorni. La serata di mercoledì – aggiunge – sarà, inoltre, patrocinata dal comune di Garlate, amministrazione che da sempre sostiene queste iniziative a favore dei meno fortunati. Da non dimenticare, infine, la preziosa collaborazione della parrocchia di Santo Stefano, guidata da Don Mario”.
Il concerto in programma per il 14 marzo proporrà ai presenti l’ascolto di “Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem”, del compositore aretino Giovanni Corteccia. “Si tratta – riprende Milani – di un esempio pregevole e assai innovativo delle sacre rappresentazioni pasquali che si celebravano nel sedicesimo secolo. Un modo molto bello – conclude – per augurare a tutti una serena Pasqua, con la solidarietà del Coro Vocis Musicae Studium, della sezione lecchese della UILDM e del Coordinamento Telethon Lecco”.
(Fotografia by www.vocismusicaestudium.it)