CANZO– Il Lago del Segrino si prepara ad ospitare la seconda edizione del Gir de la Lumaga, la kermesse enogastronomica che si terrà il prossimo 7 settembre.
In occasione dell’attesissimo appuntamento, e sulla scia del successo della passata edizione, l’ente Parco Lago Segrino, promotore organizzativo dell’iniziativa, sta selezionando tante golose novità secondo i criteri di eccellenza: dalle produzioni agricole a pietanze tipiche e tradizionali, inserite in una cornice paesaggistica, storica ed artistica che si fonde in una originale unità estetica e culturale di grande attrattiva.
L’evento offre l’occasione di accostare alla piacevole passeggiata che costeggia lo scenografico paesaggio lacustre, la scoperta di vini e prelibatezze del territorio, valorizzando i sapori genuini locali e la vocazione vitivinicola dei piccoli produttori. Dai primi ai dolci, passando dai secondi piatti, dai formaggi e dalle bevande: un percorso completo per trascorrere una domenica allegra, immersi nella natura.
Il Glicine, Al Presidio, Chalet Gabriele, Aquilegia, Sottovoce, Mastri Speziali, sono soltanto alcune delle strutture locali che hanno aderito a questa seconda edizione. Il gusto e l’atmosfera della kermesse verranno arricchiti con una sezione dedicata ai vini, con
alcune tra le più interessanti proposte del panorama vinicolo offerte dall’Azienda Agricola Maggioni e da Cantina del Prufesur. Il percorso si concluderà in bellezza con la ricca proposta dolciaria nelle tappe del percorso dedicate a Pasticceria Roda, Corte Golosa e C’era una volta una torta.
Anche quest’anno, oltre ad apprezzare l’eccellenza enogastronomica del percorso sarà possibile seguire i percorsi illustrati dalle guide e partecipare ad iniziative trasversali dedicate ai più piccoli. Tra le iniziative collaterali si rinnova il progetto del Piatto d’oro del Segrino, un riconoscimento che verrà conferito dall’ente organizzatore alla tappa di degustazione più apprezzata dal pubblico della manifestazione. Al termine dell’itinerario enogastronomico verrà infatti predisposta un’urna nella quale ogni visitatore avrà modo di consegnare la propria scheda votante.
“E’ per noi una grande soddisfazione constatare il rinnovato interesse e la viva partecipazione di operatori e strutture ricettive locali – dichiara Roberto Vignarca, Presidente dell’Ente Parco Lago
Segrino – questo è indice di un approccio sempre più corale ad un turismo di tipo rurale che mira alla riscoperta di sapori tradizionali in un luogo naturalistico dal forte impatto emozionale. Anche per questo motivo abbiamo scelto di mantenere viva l’iniziativa ‘Piatto d’oro del Segrino” come riconoscimento simbolico finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culinario della nostra terra”.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.girdelalumaga.com