CIVATE – Il noto critico d’arte Philippe Daverio domenica, alle 18, sarà a Civate in occasione della presentazione del DVD “La salita” sulle ricchezze storico – artistiche di Civate. L’appuntamento si inserisce in un ricco calendario di presentazione della Festa dei SS. Vito e Modesto fissata per domenica 17 giugno.
Il progetto Luce Nascosta, promosso dalla Parrocchia dei Santi Vito e Modesto, dal Comune di Civate, dalla Fondazione Casa del Cieco Monsignore Edoardo Gilardi O.N.L.U.S., dall’Associazione Amici di S. Pietro al Monte e con il sostegno della Fondazione Cariplo, intende far riscoprire e valorizzare il patrimonio storico-artistico di Civate attraverso un’adeguata gestione integrata dei beni culturali presenti sul territorio comunale e si comincerà alle 15, quando il gruppo presenterà i primi tre percorsi tematici, esempio dei numerosi itinerari che costituiscono l’offerta turistica del territorio di Civate.
Il I° percorso Luci Nascoste è volto alla scoperta dei tesori artistici del centro storico di Civate, il II° percorso L’acqua, un antico e prezioso bene comune porta il visitatore all’esplorazione degli antichi nuclei abitativi seguendo il tracciato dell’acquedotto romano e il III° percorso Cornizzolo, montagna sacra conduce al complesso romanico di S. Pietro al Monte attraverso scorci panoramici e tracce di antichi insediamenti.
Seguirà, alle 15.45, la partenza e l’inaugurazione dei percorsi stessi. Per l’occasione è stato realizzato un pieghevole con una breve descrizione dei siti e delle indicazioni pratiche. Alle 18, come già annunciato ci sarà la presentazione del DVD “La salita” con la partecipazione straordinaria di Philippe Daverio.