La mostra è visitabile dal 1° dicembre al 12 gennaio
Nuova location per l’esposizione, vista la chiusura di Villa Manzoni per i lavori
LECCO – Inaugurata oggi, sabato 30 novembre, la mostra di presepi e diorami allestita dall’Associazione italiana amici del presepio sede di Lecco in collaborazione con il SiMUL. Un appuntamento ormai imperdibile per migliaia di lecchesi e di turisti che da più di 10 anni la visitano durante le festività natalizie.
La mostra quest’anno ha trovato spazio nella centralissima piazza XX Settembre, al primo piano della Torre Viscontea, con circa trenta presepi visitabili da domenica 1° dicembre fino domenica 12 gennaio 2025. Ulteriore novità 2024: la sala a piano terra con dei presepi posizionati ad altezza di bambino, per permettere anche ai più piccoli di ammirare facilmente i dettagli delle opere.
Così l’assessora alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza: “Torna un appuntamento molto amato dai lecchesi e apprezzato dei visitatori che sempre più numerosi popolano la nostra città, specialmente in vista del periodo natalizio. La tradizionale mostra di presepi e diorami si conferma un evento capace di suscitare interesse e meraviglia, attirando l’attenzione di grandi e piccini, famiglie e appassionati di questa arte. Un sentito ringraziamento va alla sezione lecchese dell’Associazione italiana amici del presepio per l’impegno nella promozione di questa straordinaria mostra celebrativa del Santo Natale che ormai da anni arricchisce la nostra città”.
Gli orari
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giovedì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Inoltre, durante le festività sono previste delle aperture straordinarie nei seguenti giorni: martedì 24 e martedì 31 dicembre dalle 10 alle 18, mentre i giorni di Santo Stefano, Capodanno e dell’Epifania la mostra sarà visitabile solo il pomeriggio dalle 14 alle 18.
Galleria fotografia – a cura di Alessandro Menegazzo