Nove appuntamenti da giugno ad agosto nei rifugi lecchesi
“Sonorità e storie si intrecceranno nei diversi appuntamenti, in un percorso nel quale gli spettatori saranno trasportati in una moltitudine di mondi”
LECCO – Otto sabati, nove appuntamenti culturali tra musica e teatro in location d’eccezione. Dal 14 giugno al 2 agosto torna la 4^ edizione del festival ‘Sopra di me/La Grigna’ promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Wow!.
Il programma del festival è stato presentato questa mattina, venerdì, dagli organizzatori Elena Lo Muzio e Nadir Giori. “Crediamo fortemente nel valore di questo appuntamento che unisce la bellezza dell’arte a quella dei luoghi che faranno da cornice gli appuntamenti: non teatri o comunque locatin canoniche per concerti e spettacoli ma le nostre bellissime montagne”.
Il festival, immaginato come un viaggio attraverso più culture e generi musicali, si aprirà sabato 14 giugno presso il rifugio Osa-San Tomaso a Valmadrera con il concerto della band brianzola I mercanti di liquore. Il sabato successivo, 21 giugno, ci si sposterà ad Abbadia in località Calech per il concerto di Mudimbi, artista italocongolese che si esibirà in una performance eclettica e ironica. Il 28 giugno presso il rifugio Roccoli Lorla a Introzzo/Valvarrone sarà ospite l’artista sarda Sidra. Luglio inizia con un doppio appuntamento: sabato 5 tornerà ‘Alba in musica’, suggestivo concerto di violoncelo di Mariantonietta Puggioni in località Ombrella ai Piani Resinelli, seguito da colazione al Forno della Grigna. La sera alle ore 18 presso il rifugio Antonietta in Pialeral (Pasturo) grande attesa per la performance di Cristina Donà e il suo spettacolo ‘3io’. Il 12 luglio a Camposecco (Lecco) il concerto Elecrtic Dialogs realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco nell’ambito del Lecco Jazz Festival mentre sabato 19 luglio ai piedi del Grignone, presso il rifugio Bietti-Buzzi, l’esibizione della compagnia Anfiteatro in Nelson, con Marco Continanza, dedicato alla liberazione di Nelson Mandela. Penultimo appuntamento in programma sabato 26 luglio al rifugio Bogani (Esino Lario) con Carlo Deco e Odisseso, racconto di un’epopea. Chiuderà il festival il 2 agosto una grande festa a tema pace presso il rifugio Porta ai Piani Resinelli: a partire dalle 15.30 spettacoli, musica, laboratori e attività per dire a gran voce la parola pace.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18, info e prenotazioni sul sito https://www.sopradimelagrigna.it/

“Le voci che quest’anno accompagneranno Sopra di me/La Grigna porteranno nei rifugi lecchesi atmosfere e storie che nascono altrove, dove le rocce sono scogliere, isole, muri,
dove i paesaggi sono diversi perché lambiti dal mare, o dove le montagne sono un orizzonte lontano – spiegano i promotori – sonorità e storie si intrecceranno nei diversi appuntamenti, in un percorso nel quale gli spettatori saranno trasportati in una moltitudine di mondi, grazie al potere della musica e della narrazione. Dalla Sardegna al Congo, dall’antica Grecia alle più moderne influenze multiculturali, dal canto di libertà nella Giamaica di Bob Marley alla cella di Nelson Mandela. Senza dimenticare le proprie origini Sopra di me/La Grigna si apre al mondo e alle sue sfumature”.
“Un ringraziamento speciale agli sponsor che ci supportano con entusiasmo, siamo felici della sinergia che si è creata. Vi aspettiamo numerosi!”.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































