LECCO – L’istituto Parini accoglie gli studenti francesi. Da mercoledì 14 marzo infatti gli alunni della classe 3^D a indirizzo turistico ospitano per una settimana 24 compagni venuti dal Lycée Louis Armand di Poitiers. Durante questo periodo i ragazzi parteciperanno ad attività didattiche, ma soprattutto andranno alla scoperta del territorio sia dal punto di vista naturalistico sia culturale, con visite a Lecco, Milano, Bellagio e in Valtellina.
“Già dall’anno scorso i miei studenti hanno lavorato su progetti che hanno poi scambiato con i ragazzi transalpini – dichiara la professoressa responsabile dell’iniziativa Maria Patrizia Negri –, presentando in francese il nostro territorio, le possibilità ricreative, sportive, culturali che esso offre oltre a confronti sui modi di vita dei nostri paesi: hanno comparato il nostro sistema scolastico, il nostro sistema sociale al loro, l’organizzazione del tempo libero e molto altro ancora”. Il 21 marzo poi, dopo un giro a Milano, saranno gli studenti italiani a partire per Bordeaux ospiti dei compagni d’Oltralpe.
“Lecco piace già molto ai francesi che vengono numerosi a visitare la zona – spiega l’assessore provinciale al Turismo Fabio Dadati – in più con questa iniziativa il territorio si fa conoscere maggiormente”.