Piani Resinelli, ad agosto una mostra dedicata a Cassin

Tempo di lettura: 2 minuti

eCassinPIANI RESINELLI –  La Fondazione Riccardo Cassin, per ricordare Riccardo con tutti gli amici e appassionati di montagna, ha ideato una mostra interamente multimediale che si terrà il mese d’agosto presso la sala dell’Ufficio Turistico di via Escursionisti.

La mostra vuole essere un’occasione per presentare al pubblico l’archivio storico digitalizzato della Fondazione e il titolo stesso dell’evento vuole richiamare questa “modernizzazione”: la “e” di elettronico si unisce infatti al cognome Cassin.

L’allestimento previsto sarà essenziale e innovativo, e permetterà di interagire direttamente con il pubblico che senza distrazioni potrà dedicarsi agli argomenti presentati con l’utilizzo di 4 monitor applicati alle pareti, un tavolo touch e una parete dedicata alle proiezioni.  Ogni monitor sarà dedicato ad un argomento raccontato da slideshow che illustreranno il tema. Il tavolo  permetterà al pubblico tramite tecnologia touchscreen di visionare i libri di Riccardo trasformati in eBook. Sulla parete dedicata alle proiezioni invece gireranno i film/documentari realizzati dalla Fondazione e alcune delle molteplici interviste fatte a Riccardo.

cassin riccardoI sei temi selezionati ai visitatori di viaggiare all’interno di 100 anni di vita, di alpinismo, di storia e di eventi del nostro protagonista, faranno rivivere le prime salite, le piccole e grandi imprese, gli insegnamenti e l’amore per la montagna che raccontano di Riccardo e della Fondazione a lui dedicata.

Riccardo Cassin, le Prime, Spedizioni Extraeuropee, piccoli Ciak, Fondazione Riccardo Cassin sono i titoli degli argomenti che compongono la mostra insieme ai film/documentari (Pizzo Badile 1937, Punta Walzer 1938, Gasherbrum IV 1958, McKinley 1961, Jirishanca 1969), alle interviste e ai libri (“Cento anni in vetta”, “La Sud del McKinley”, “Dove la parete strapiomba”, “Cassin. Vita di un alpinista attraverso il ‘900” e “Cassin. Cento volti di un grande alpinista”).

Il 6 agosto alle ore 18.30 presso il Forno della Grigna, si esibiranno i Sulutumana, che con la loro musica e allegria ricorderanno Riccardo dopo cinque anni dalla sua scomparsa, presentando inoltre la nuova riedizione dell’opera editoriale “Dove la parete strapiomba” di Riccardo Cassin.

La Fondazione ringrazia per il sostegno e l’aiuto dimostrato il Sindaco Cristina Bartesaghi del Comune di Abbadia Lariana, il Sindaco Virginio Brivio del Comune di Lecco, il Sindaco Riccardo Mariani del Comune di Mandello del Lario, il Sindaco Luigi Pontiggia del Comune di Ballabio e tutti sostenitori del progetto: Associazione Culturale Alpinistica Lecchese, Mountain Store e Great Escapes, Villa e Riva trasporti e logistica, ACEL service, ConfCommercio.