LECCO – Ultimo giorno per visitare la mostra su “Le tragedie che hanno unito il Paese”, realizzata dal Comune di Lecco e dalla sezione cittadina della Protezione Civile. Sabato 24 infatti è l’ultimo giorno utile per poter visitare la mostra allestita al primo piano del Comune di Lecco inaugurata lo scorso 5 marzo
A tracciare un bilancio è il coordinatore della Protezione Civile di Lecco, gaetano Chiappa: “La manifestazione è andata bene, perché i visitatori hanno risvegliato la memoria guardando le foto delle tragedie. Alcuni episodi infatti erano stati dimenticati perché superati da altri più recenti”. La mostra attraverso immagini e didascalie ha ripercorso gli interventi più importanti che hanno visto impegnata la Protezione Civile dal dal 1861 a oggi, mettendo in evidenza come l’unità fra le genti sia il comun denominatore delle azioni di solidarietà compiute in occasione di questi tragici eventi.
Diverse scuole hanno visitato la mostra, tra queste la 1^A musicale della scuola media Ticozzi, accompagnati dai professori Anna Maria Castellano e Massimo Orlando. “È una lezione di convivenza civile – spiega Castellano –, i ragazzi qui imparano e diventa anche argomento di discussione a casa, con i genitori, che hanno visto in diretta alcune di queste tragedie”. Oggi, in occasione della chiusura della mostra, è in programma la visita della Federmanager.