LECCO – Grande attesa per il quarto appuntamento con la rassegna del Teatro della Società dedicata ai grandi attori. Dopo Eugenio Allegri, la coppia Erri de Luca – Gianmaria Testa e Mario Luzzatto Fegiz torna sul palcoscenico lecchese anche Paolo Rossi, che per l’occasione porterà in scena il suo “L’amore è un cane blu”.
In programma per questo venerdì 15 febbraio alle 21, lo spettacolo racconterà di un uomo che in una notte quasi mistica si perde sull’altopiano del Carso. Una sorta di viaggio iniziatico, il suo, che lo porterà a vagare in un territorio a lui stranamente sconosciuto, che lo avvicinerà, forse, a una rinascita interiore.
“In un paese dove la passione è scomparsa ovunque – spiega lo stesso comico – nei legami sentimentali come in quelli con la propria comunità (un tempo chiamavasi politica), dove il caos regna principesco sia nei rapporti economici che in quelli affettivi, un uomo si perde. Si perde in una notte assolutamente e terribilmente magica sull’altopiano del Carso. Una terra che non conosce anche se c’era nato a poco più di 300 metri. Tra grotte, fiumi sotterranei, rovi e pietre questo sarà per lui l’unico luogo dove ormai vivono ancora le fiabe degli amanti perduti e delle passioni tradite. Questo spettacolo – precisa – è un diario, un disegno, diventerà un film, per ora un concerto visionario popolare, lirico e umoristico. Narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita”.
Poca politica, quindi, e molta autobiografia in uno spettacolo che si propone come un viaggio tra ricordi e suggestione dell’infanzia e che sarà arricchito dalla presenza dell’orchestra di liscio balcanico “I Virtuosi del Carso”, diretta dal maestro nonché compositore della stessa colonna sonora Emanuele Dell’Aquila.
L’appuntamento è per venerdì alle 21. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Lecco.