LECCO – È in programma per stasera, venerdì 25 gennaio alle 21, il terzo appuntamento con la rassegna “Teatro d’autore” del Teatro della Società, promossa dal Comune di Lecco. Dopo l’emozionante “Aspettando Godot” con Natalino Balasso e Jurij Ferrini e il rivisitato “Macbeth” con Giuseppe Battiston, stasera sarà la volta di “Occidente solitario” di Martin McDonagh, per l’occasione interpretato dai due giovani attori Claudio Santamaria (tra i film più famosi L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Romanzo criminale di Michele Placido e Baciami ancora sempre di Muccino), e Filippo Nigro (Le fate ignoranti e La finestra di fronte di Ferzan Özpetek e il recente ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima). Sul palco accanto a loro ci saranno Azzurra Antonacci e Massimo De Santis, tutti diretti dal regista Juan Diego Puerta Lopez.
Al centro della storia narrata la vicenda di due fratelli costantemente in lite e il cui padre è appena morto per un colpo di fucile. Un antagonismo perpetuo, il loro, che li porterà a compiere tremendi torti l’uno nei confronti dell’altro. Ma a complicare ulteriormente le cose ci penserà la vicenda di padre Welsh, le cui azioni (che non anticipiamo) porteranno i protagonisti a una confessione dei propri peccati, tra scene di lotta e distruzione.
Un mondo immerso nella crudeltà, nell’aggressività e nella disperazione, quello di Occidente Solitario, dove i rapporti tra i personaggi vengono portati talmente all’estremo da raggiungere un livello di pura e semplice assurdità. Una sorta di commedia nera in cui delirio e stravaganza sono tessuti attraverso un umorismo cinico ed ironico.
Per informazioni visitare il sito del Comune di Lecco.