LECCO – Tre serate di musica nel cuore della città. Torna anche quest’anno, infatti, La Piccola Music Festival, un appuntamento in programma per i prossimi 27, 28 e 29 di giugno. A promuovere la kermesse un gruppo di ragazzi lecchesi, che grazie all’appoggio del Comune di Lecco si sono impegnati per dare vita alla terza edizione del festival. Location scelta, come per gli anni passati, l’area dismessa della Piccola Velocità, uno spazio cittadino che i promotori e l’amministrazione sperano di riuscire presto a rilanciare, rendendolo un punto di aggregazione per i giovani e non solo.
“Il Comune – spiega il vicesindaco Vittorio Campione – è particolarmente vicino a questa iniziativa in quanto si tratta di un festival che si tiene proprio nel centro della città e che valorizza un’area attualmente poco utilizzata. Nostro intento – continua – è quello di ribadire che in futuro vorremmo riuscire a dare nuova vita alla Piccola, soprattutto considerato il fatto che si trova proprio di fronte al nuovo Campus”.
Ma al di là delle questioni legate alla location, quale sarà il programma della tre giorni? Il tutto avrà inizio giovedì 27 giugno, quando a partire dalle 18 si terrà un’intera serata sulle note di musiche balcaniche con il Circo Abusivo (band valtellinese) e la Babbutzi Orkestar, di Milano. I primi si cimenteranno, quindi, in un mix di musica balcanica, zingara e klezmer, il tutto con divagazioni surf, folk e punk, mentre la Babbutzi Orkestar proporrà sonorità tipiche dell’Europa dell’est. “Per questa prima serata – spiega Davide Franceschini, uno dei promotori – abbiamo pensato di stabilire il costo del biglietto di ingresso attraverso un gioco simpatico. Per poter assistere al concerto bisognerà, infatti, estrarre una tra le quattro carte che proporremo. In base all’estrazione il costo del biglietto potrà andare da 0 (nel caso del jolly) a tre euro”.
Cambio di musica, poi, per il venerdì, serata che proporrà soprattutto sonorità reggae. Dopo l’esibizione di Rising Hope Sound System e Shanty Sound di Bergamo, Concrete Jungle di Lecco e Shashamane Hi-Fi della provincia di Sondrio, salirà sul palco l’ospite internazionale Romain Virgo, “artista giamaicano – riprende Franceschini – che aprirà proprio qui a Lecco il suo tour in Italia”. Per la serata reggae il costo del biglietto è di 5 euro.
Grande attesa, infine, per il sabato sera, quando è in programma il concerto dei Motel Connection (biglietto: 10 euro), realtà nata del 2000 per iniziativa del cantante dei Subsonica, dell’ex bassista dello stesso gruppo torinese e di Dj Pisti. “Un progetto parallelo ai Subsonica – aggiunge Franceschini – e che propone contaminazioni tra la musica elettronica e il rock-pop italiano”.
Intanto, in attesa della tre giorni, è in programma per domani, venerdì 21 giugno, una serata di presentazione dell’evento presso Il Barcaiolo di Piazza Era, nel rione di Pescarenico. Un’occasione per conoscere meglio l’iniziativa e per vincere l’abbonamento omaggio a tutte e tre le serate (il carnet è acquistabile al costo di 12 euro).