Torna “Tra monti e acque”: tanti eventi nei musei del territorio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tutto pronto per l’ottava edizione di “Tra monti e acque…il nostro territorio racconta”, il ricco calendario di appuntamenti estivi che come ogni anno intende valorizzare musei e luoghi di interesse storico, artistico e culturale della nostra provincia. Un’iniziativa, questa, che è stata promossa dall’assessorato a Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco e dal Sistema museale provinciale e che anche per quest’anno vede la partecipazione di circa centocinquanta realtà. Numerose, quindi, le location dislocate sul territorio provinciale e che a partire dal 22 di giugno e sino all’8 di settembre daranno spazio a laboratori didattici, visite guidate, conferenze, spettacoli e concerti.

Come per le passate edizioni, ente capofila del progetto è il Sistema Museale della Provincia di Lecco, la cui coordinatrice Anna Ranzi mette in luce la “ricchezza delle iniziative inserite nel calendario 2013, raccolto all’interno della brochure appena realizzata. Per questa edizione – prosegue – possiamo contare anche su un elemento di novità: alle località e alle istituzioni museali già consolidate e da tempo inserite nella manifestazione si aggiunge, infatti, anche il Museo contadino dell’Aia di Verderio, un’antica aia risalente agli anni Cinquanta del XIX secolo e all’interno della quale il prossimo 30 di giugno si terrà il concerto con musiche di Gnecchi e Verdi”. “Siamo molto soddisfatti – interviene l’assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti – per il cartellone di eventi realizzato e per la sempre migliore collaborazione con il Comune di Lecco, tanto che anche il Sistema museale cittadino prenderà parte all’iniziativa con molti appuntamenti interessanti”.

Per informazioni sugli eventi in programma consultare il sito internet della Provincia di Lecco: www.provincia.lecco.it.