LECCO – Sarà inaugurata questo venerdì alle 15 presso la sede della Cgil la mostra dal titolo “PrimaVere arabe”, un’esposizione che per tre giorni racconterà le vicende del nord Africa attraverso l’arte grafica dell’artista italo-tunisino Raouf Gharbia. A due anni da quella che è stata comunemente indicata con l’espressione “primavera araba”, la Cgil di Lecco propone, quindi, una sorta di bilancio: quali conquiste sono state raggiunte? Quali le difficoltà presenti? Quali sono i possibili pericoli all’orizzonte?
Quesiti, questi, ai quali non è sicuramente semplice rispondere ma che le opere grafiche di Raouf Gharbia intendono sollevare, puntando l’attenzione su Tunisia, Egitto e sul mondo arabo in generale.
Dopo una laurea in Architettura conseguita in Romania, nell’86 Raouf Gharbia raggiunge l’Italia, dove decide di stabilirsi e lavorare. La mostra di sue opere presso la Cgil di Lecco si propone, come anticipato, come una sorta di excursus sul difficile e lungo cammino verso la democrazia e sulle tensioni e le aspirazioni di questi popoli. Al centro della riflessione saranno, quindi, temi caldi e di attualità come la laicità e l’integralismo religioso, la parità di genere, il concetto di identità, i diritti umani e la libertà di informazione.
L’esposizione sarà ospitata nel Salone G. Di Vittorio della Camera del Lavoro – CGIL, in via Besonda Inferiore 11 e sarà aperta venerdì dalle 15.00 alle 19.00, mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Per informazioni sull’artista www.raoufgharbia.eu