VALMADRERA – Grande successo per la serata che ha celebrato gli anni ’80, più di 300 persone hanno affollato il centro culturale Fatebenefratelli per assistere alla sfilata e al concerto dedicati a uno dei decenni più controversi per il nostro Paese.
Iniziati con alcune stragi tristemente famose come Ustica e Bologna, caratterizzati dal terrorismo politico, da cui il nome “anni di piombo”, e terminati con la caduta del muro di Berlino, sicuramente gli anni 80 sono stati il teatro anche dalla costante e continua attenzione a tutto ciò che è apparenza, dai look eccessivi ai riferimenti sessuali espliciti nelle varie forme d’arte.
Valmadrera con l’evento “Anni ’80 reloaded, uno storia importante” ha voluto dare il proprio omaggio al quel particolare decennio, ripercorrendone alcune tappe significative attraverso la sfilata di moda “Vestivamo come drive…In” curata da Filippo Ughi e Betti Sala e realizzata in collaborazione con le associazioni Quellidellospecchio e il Tricheco.
Subito dopo il sipario dedicato alla moda, ad allietare la serata ci ha pensato il gruppo Ghost Mantra che ha riproposto le canzoni dei gruppi più significativi del decennio: Dire Straits, The Police, Queen, David Bowie, Ramones, Guns ‘n Roses e gli italiani Gaber, Battiato e Finardi.
Una serata che ha coinvolto un vasto pubblico di valmadreresi tra chi negli anni ’80 ci è nato, chi ci ha vissuto la propria gioventù e chi, invece, gli anni ’80 può solo farseli raccontare.
Ecco le foto della serata: