Fare sinergia, ottimizzare le risorse, realizzare economie: queste alcune motivazioni che supportano il recente accordo fra diverse Aziende Ospedaliere del Nord Ovest della Lombardia in materia di acquisto di beni e servizi.
Le Aziende Ospedaliere che hanno sottoscritto l’importante documento sono quella di Lecco, della Valtellina e della Valchiavenna, di Como, di Varese, di Gallarate, di Busto Arsizio e di Legnano. È possibile, nei prossimi giorni, un coinvolgimento anche dell’Azienda di Vimercate.
“L’accordo – spiega Roberto Pinardi, Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco – è stato stipulato anche alla luce del Piano Socio Sanitario Regionale che, tra l’altro, prevede che vengano introdotte forme consorziate di acquisto , finalizzate ad attribuire alle Aziende Sanitarie un maggiore potere contrattuale nei confronti dei fornitori, a snellire le procedure di acquisto, a diminuire le scorte di materiale e consentire significativi risparmi anche sul fronte della logistica e dei costi finanziari.” L’obiettivo? “Garantire – continua Pinardi – il buon andamento dell’attività amministrativa secondo criteri di economicità, la razionalizzazione delle procedure, la riduzione delle spese per l’acquisto di beni e l’appalto dei servizi, nonché l’efficiente utilizzo delle risorse umane.”
Le Aziende sottoscrittrici dell’accordo si impegnano, in sostanza, laddove possibile, ad attivare comuni procedure concorsuali per la scelta del soggetto con il quale stipulare contratti per la fornitura di beni, servizi e forniture, coordinando le proprie iniziative di acquisto aggregate e in collaborazione con la Centrale Regionale Acquisti.
L’iniziativa, ne sono sicuri i sottoscrittori dell’accordo, consentirà di “spuntare” prezzi più compettivi e comporterà per le Aziende Ospedaliere, risparmi di milioni di euro.