Api Lecco Sondrio: successo per la proiezione del film ‘Gente di fiume’

Tempo di lettura: 2 minuti
Gente di Fiume
Nella foto, da sinistra Laura Todde, Silvia Negri, il regista Federico Videtta, il direttore di Api Lecco Sondrio Marco Piazza, il presidente Enrico Vavassori e Anna Niccolai

Applaudito il film del regista Federico Videtta

Il presidente di Api Lecco Sondrio: “Abbiamo sostenuto questo progetto fin dall’inizio e visto il risultato siamo molto felici di averlo fatto”

LECCO – La proiezione del film “Gente di fiume. Il Gerenzone attraverso le voci dei suoi abitanti” presso la sede di Api Lecco Sondrio ha riscosso un grande successo. Circa un centinaio di persone hanno affollato l’auditorium dell’associazione per assistere a questo lavoro che ripercorre la storia di Lecco e delle aziende associate ad Api Lecco Sondrio.

Gente di Fiume proiezione film Api Lecco Sondrio

La serata è stata aperta da Enrico Vavassori, presidente di Api, che ha ringraziato Officina Gerenzone per aver realizzato questo lavoro così importante, soprattutto di memoria storica: “Avevo già partecipato alla prima del film – racconta il titolare delle Trafilerie Vavassori – ne sono rimasto molto colpito ed è per questo motivo che ho voluto fortemente che una proiezione venisse fatta proprio nella casa delle piccole e medie imprese di Lecco. Come Api abbiamo sostenuto questo progetto fin dall’inizio e visto il risultato siamo molto felici di averlo fatto”.

Silvia Negri, responsabile di ApiTech e dell’area ambiente e sicurezza di Api Lecco Sondrio, nonché volontaria di Officina Gerenzone, è stata una delle anime di questo progetto: “E’ stato un lavoro lungo, di tre anni, che abbiamo seguito con molta passione e altrettanta partecipazione da parte di tutti gli abitanti, gli imprenditori e i lavoratori che hanno un legame fortissimo con questo fiume che per secoli ha rappresentato la storia della nostra città, sociale ed economica”.

Silvia Negri e Federico Videtta

Al termine del film è intervenuto anche il regista Federico Videtta: “Siamo alla quarta proiezione e siamo al tutto esaurito per la quarta volta, ne siamo veramente contenti e orgogliosi, è stato un lavoro entusiasmante per me e per tutti i volontari di Officina Gerenzone”.

“Api ha un legame particolare con il Gerenzone – ha chiuso il direttore di Api Lecco Sondrio Marco Piazza – come ha ricordato Barbara Cattaneo dei Musei Civici anni fa abbiamo realizzato insieme un bellissimo libro su questo fiume e sulle aziende che sono sorte sulle sue rive dal titolo “La valle del Gerenzone”. Questo film merita di essere visto da tutti, in particolare dai lecchesi, e mi auguro venga proiettato nelle scuole per far conoscere ai ragazzi la storia della loro città”.