COLICO – La giuria del concorso gastronomico Il Piatto di Lecco ha fatto tappa a Colico, al ristorate Portovino, concorrente della sezione lago. Scelta si può dire quasi obbligata visto che il locale vanta proprio la prossimità al Lario che dista a circa 10 metri di distanza.
AMBIENTE – Vista la stagione purtroppo non si è potuto godere dello spazio esterno praticamente fronte lago e situato nella splendida zona pedonale di Colico. All’interno il locale si presenta allegro, stiloso e piacevolmente accogliente. Da segnalare per tutti gli amanti del vino una fornitissima cantina – enoteca attigua al locale.
CHEF – Nelle vene di Elena Pau, moglie del titolare del locale Matteo Cornaggia, scorre sangue sardo ma come lei stessa dice: “Ormai è misto a quello laghee”. Pau non si definisce chef, ma una “appassionata di cucina”, passione che in quel di Colico è riuscita a trasformare in una professione che ormai svolge da 5 anni abbondanti ai fornelli del Portovino.
PIATTO – Tagliolini dei Laghee (Ricordiamo che ricetta e foto per regolamento non possono essere pubblicati fino alla fine del concorso).
SCELTA DEL PIATTO -“Ho pensato di realizzare questo piatto ispirandomi al passato, quando le materie prime per la tavola erano scarse e provenivano esclusivamente dal luogo in cui si viveva. Quindi, ho pensato di realizzare un piatto unico ma sostanzioso, utilizzando i tagliolini come pasta abbinandoli al lavarello e arricchendoli con la patata binaca di Esino, in questo modo abbiamo unito terra e lago andando a realizzare un piatto non solo sostanzioso ma anche e gustoso”.
LA CUCINA DI ELENA PAU – E’ una cucina mediterranea, ricercata ma nel contempo semplice, capace di sposare la tradizione offrendo piatti che vanno dal pesce di lago alla carne come cinghiale, ossibuchi, coda di vitello o la vera milanese.
L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA -“Non mi viene in mente nulla di particolare – spiega Pau – ma spesso viene apprezzata la freschezza e la leggerezza dei miei piatti”.
GIORNO DI CHIUSURA – Mercoledì
COPERTI – 60 + 20 esterni nel periodo estivo
PREZZO MEDIO – 20 euro – menù di lago a 18 euro
CONTATTI – Via Montecchio Nord, 2 – Tel: 0341 940253 –