Confcommercio Lecco: online il nuovo sito internet

Tempo di lettura: 4 minuti
Sara Corno e Chiara Pezzini presentano il nuovo sito intenet di Confcommercio Lecco
Sara Corno e Chiara Pezzini presentano il nuovo sito intenet di Confcommercio Lecco
Sara Corno e Chiara Pezzini presentano il nuovo sito intenet di Confcommercio Lecco

 

LECCO – La Confcommercio Lecco mette online il suo nuovo sito www.confcommerciolecco.it: “un nuovo importante tassello per il progetto di digitalizzazione promosso dall’associazione, fondamentale per dare l’esempio di come stare al passo coi tempi”.

Peppino Ciresa
Peppino Ciresa

Realizzato in WordPress e pensato per essere facilmente fruibile anche dagli utenti meno avvezzi al web, il nuovo sito online da inizio anno è un canale che permette di essere aggiornati sui servizi e le convenzioni offerte alle imprese associate a Confcommercio Lecco, sui corsi di formazione in partenza e sui vari eventi legati al mondo del commercio.

“La nostra organizzazione ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli associati – dichiara Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco – e ha il compito ulteriore di stimolarli a rispondere alle problematiche di attualità. Con il progetto di digitalizzazione Confcommercio vuole fare da apripista ed essere da esempio per i proprio associati nello stare al passo coi tempi, requisito fondamentale per avere successo”.

 

 

 

La Homepage del nuovo sito www.confcommerciolecco.it
La Home Page del nuovo sito www.confcommerciolecco.it

 

L’interfaccia grafica si presta ad una navigazione intuitiva e tutte le novità riguardanti le attività dell’associazione sono divise in sei box tematici contrassegnati dalle etichette “imprese”, “corsi di formazione”, “fisco”, “lavoro”, “eventi” e “finanziamenti”. La comunicazione veicolata sul sito è strutturalmente integrata grazie al Social Wall, nella colonna destra della Home Page, e ai contenuti pubblicati sui principali social network, come Facebook e Twitter, nei quali per l’utente sarà possibile ri-condividere gli articoli usando il proprio profilo personale.

“Il sito si può vedere anche da telefoni e tablet – racconta Chiara Pezzini, responsabile della realizzazione del nuovo sito internet – l’obiettivo è quello di rendere più fruibili i contenuti per i nostri associati, per questo il sito è stato realizzato in ottica Seo, che rende più visibili sui motori di ricerca come Google”.

Alberto Riva
Alberto Riva

“La struttura è semplice e gradevole – aggiunge Sara Corno, responsabile della realizzazione del nuovo sito internet – anche per gli utenti che hanno meno dimestichezza con il web, il progetto del sito vuole mettere l’utente al centro anche per garantire un’interazione più immediata e meno informale tra Confcommercio Lecco e i suoi associati”.

Il nuovo sito internet fa parte del progetto di digitalizzazione di Confcommercio Lecco partito nel 2013, con la realizzazione di 20 siti di e-commerce da parte degli associati lecchesi che hanno partecipato al corso promosso dall’associazione. Nel 2014, poi, l’associazione ha organizzato corsi per l’uso dei social media e ha proseguito nel 2015 con la digitalizzazione della propria comunicazione fino all’inizio di questo anno con la messa online del sito in questione.

“L’impegno di Confcommercio Lecco sul web è consolidato da anni – commenta Alberto Riva, direttore dell’associazione di commercianti lecchesi – riteniamo sia fondamentale vedere il web come alleato per far sopravvivere la propria impresa, vista la presenza dei grossi colossi e della crescenti modalità di commercio online. Quello che abbiamo fatto finora in ottica di digitalizzazione ci ha dato grande soddisfazione, ad esempio un negozio di calzature che ha seguito il nostro corso sull’e-commerce e ha aperto un sito dedicato oggi ha incrementato il suo fatturato di 15/20mila euro al mese. Nelle prossime settimane, inoltre, perfezioneremo la convenzione che Confcommercio nazionale ha fatto con il sito e-bay, vogliamo fare in modo che i nostri associati possano avere le offerte della modalità premium illimitate e che possano avere un periodo gratuito di prova di sei mesi. Vogliamo avvicinare i nostri associati al web, affinché possano garantirsi la sopravvivenza e possano conoscere e andare oltre le esperienze negative che purtroppo possono essere capitate”.

Gianluca Sigiani
Gianluca Sigiani

Ad affiancare Confcommercio Lecco nel progetto di digitalizzazione c’è la società Share Now!, il cui amministratore delegato Gianluca Sigiani spiega: “Per anni le piccole e medie imprese non sono state adeguatamente informate circa le corrette soluzioni da adottare sul web, ovvero l’uso di Open source altamente performanti e a bassissimo costo, che permettono una gestione potente dei dati, e l’uso dei social network fatto in maniera avanzata, competente, disciplinata e che si basi su piani editoriali. Noi di Share Now! Vogliamo che alle piccole e medie imprese sia trasferito il cento percento del Know How affinché possano essere consapevoli di ciò che fanno”.

Per i motivi elencati da Sigiani, da lunedì 8 febbraio partiranno i corsi “Il digitale per la tua impresa” riservati agli associati di Confcommercio Lecco.