LECCO – Presentazione del volume “Il Sentiero del Viandante. Arte, storia e cultura tra lago e montagna” questa sera e cerimonia ufficiale sabato mattina, presso la Casa dell’Economia. Sono i due eventi promossi in collaborazione con Confartigianato Imprese di Lecco per festeggiare i cinquant’anni di attività della Cooperativa Artigiana di Garanzia.
Fondata a Lecco il 17 dicembre del 1962 per iniziativa di nove artigiani lecchesi, la Cooperativa si è sin da subito posta come obiettivo quello di “promuovere – come scritto nello statuto – il miglioramento e l’ammodernamento delle produzioni artigiane, fornendo garanzie per agevolare la concessione ai propri soci di crediti bancari destinati all’esercizio delle imprese”. Ma come si è evoluta negli anni questa realtà? Prima banca in assoluto ad aderire all’iniziativa è stata la Popolare di Lecco, alla quale si sono progressivamente aggiunti numerosi istituti bancari, sino agli attuali diciassette. Dai nove soci fondatori, nel corso di questo mezzo secolo di attività il numero di associati è costantemente aumentato, arrivando nel 2011 a quota 3.872, con circa 16 mila operazioni di credito deliberate e un importo complessivo di 218 milioni di euro.
Ma tornando ai festeggiamenti, quasi sono gli eventi in calendario? Il tutto avrà inizio questa sera, quando a partire dalle 20.45 la sala Ticozzi di via Ongania accoglierà la presentazione del nuovo volume “Il Sentiero del Viandante. Arte, storia e cultura tra lago e montagna”, edito per iniziativa della Cooperativa e scritto da Giovanna Virgilio. La serata vedrà la partecipazione del prevosto di Lecco, monsignor Franco Cecchin, e dell’assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti.
Il secondo appuntamento è in programma, invece, per la mattina di sabato 14 aprile, quando a partire dalle 10 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale 30 si terranno le celebrazioni ufficiali. La mattinata sarà aperta da Guido Villa, presidente della Cooperativa, e da Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio. Seguiranno, poi, gli interventi di Daniele Riva e Paolo Galbiati, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Imprese Lecco, e di Cesare Fumagalli, segretario nazionale Confartigianato. Durante la cerimonia il direttore della Cooperativa Mario Ballabio procederà con le premiazioni dei soci e dei dipendenti e la mattinata si chiuderà con un’ulteriore presentazione del libro “Il Sentiero del viandante”, che verrà omaggiato al pubblico presente in sala.
Per visionare il programma dettagliato cliccare qui