Grande distribuzione: nuova giornata di sciopero per i lavoratori

Tempo di lettura: 2 minuti

sciopero-auchan-2LECCO – Nuova giornata di sciopero, dopo quella del 7 novembre scorso, per i lavoratori della grande distribuzione che si terrà il prossimo 19 dicembre.

“Le trattative per il rinnovo dei due Contratti Collettivi Nazionali di Federdistribuzione (Esselunga, Auchan, Carrefour, Bennet, etc) e della Distribuzione Cooperativa (Legler Market, Coop, etc.) sono in questo momento bloccate” spiegano i sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs.

Con Federdistribuzione, dopo due anni di negoziato per la definizione di un Contratto Collettivo nazionale di Lavoro le trattative si sono interrotte, spiegano i sindacati, “a causa della rigidità e dell’atteggiamento provocatorio e dilatorio mantenuto da Federdistribuzione”.

L’associazione, nel corso del confronto, si sarebbe rifiutata di prendere in considerazione la Piattaforma Rivendicativa presentata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e si sarebbe dichiarata indisponibile ad erogare aumenti salariali, proponendo una dilazione sulla decorrenza e durata e modifiche del Contratto attuale: scatti di anzianità, passaggio automatico dal 5° livello al 4°, permessi retribuiti, distribuzione dell’orario di lavoro e sospensione dell’incidenza di tredicesima e quattordicesima sul Tfr.

“Analogamente, Distribuzione Cooperativa si è posta l’obiettivo di cancellare i diritti conquistati nei precedenti rinnovi – proseguono i sindacati – riduzione delle maggiorazioni domenicali, del notturno, dello straordinario e del supplementare; aumento del divisore orario; eliminazione della retribuzione dei primi tre giorni di assenza per malattia; condizioniretributive e normative inferiori per i nuovi assunti; ridefinizione del sistema di classificazione e l’introduzione di un capitolo sul Sud, che consenta di derogare al contratto nazionale. Questo atteggiamento del padronato ha sancito una distanza incolmabile con le nostre posizioni e reso inevitabile iniziative di lotta e mobilitazione”.

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno quindi proclamato due giornate di sciopero nazionale. A Lecco il 16 dicembre  è previsto un presidio di lavoratori in via Roma.