“Le voci delle Alpi”

Torna anche quest’anno il progetto “Le voci delle Alpi“, che coinvolge cinque centri dell’Alta Valsassina, come esperienza di valorizzazione di un territorio omogeneo. Prevede una ricca diversificazione di proposte, studiate sulla base del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio, con lo scopo di coinvolgere vari tipi di turismo sostenibile.

Nel 2025 sono previsti interventi in diversi Comuni, articolati su tre giornate: un evento di lancio a Crandola, una giornata con tre eventi coordinati a TacenoMargno e Casargo, un momento conclusivo nuovamente a Casargo.

L’evento di lancio, in programma Sabato 21 Giugno dalle 15.00 a Crandola, si aprirà con un momento di dialogo e riflessione su uno dei più importanti patrimoni dell’arco alpino: il canto. Le caratteristiche del canto tradizionale delle Alpi e delle Prealpi saranno illustrate in una tavola rotonda con rappresentanti istituzionali, studiosi e cantori di varie realtà geografiche.

Alle 16.00 si entrerà nel vivo dell’itinerario alla scoperta del paese, sempre con il filo rosso della musica. Il gruppo dei Cantori di Vermiglio, insieme a cantori di Premana e di Margno, proporrà potenti esempi del canto tradizionale delle valli trentine nella cornice della chiesa di Sant’Antonio Abate a Crandola, sorprendentemente ricca di affreschi e arredi liturgici. Ci si trasferirà poi lungo un semplice sentiero nella frazione Vegno (raggiungibile anche con navetta gratuita), dove i gruppi musicali animeranno alcuni degli angoli più suggestivi di questo antico nucleo. Una bella mulattiera nei campi riporterà i partecipanti a Crandola per la festa finale, un aperitivo a suon di musica e canto con polenta e “bagnarel”, specialità gastronomica locale a base di ricotta stagionata. E’ richiesto un contributo minimo di 5 euro.

Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
.
.
.
.
..
..
..
..
Aste Immobiliari

Meteo

.
.
..
..
..
..
..

Webcam Crocione San Martino

Webcam Crocione San Martino (1090 slm)

Servizio webcam offerto da:

Elettrasystem Easynet