“All’ombra dei gelsi” allestimento al Museo della Seta Abegg di Garlate
“All’ombra dei gelsi”, è titolo dell’evento organizzato dal Museo della Seta Abegg di Garlate e Brig-Cultura e Territorio per Sabato 28 Giugno, dalle 16.00. L’allestimento si concentra sulla storia e l’uso del baco da seta nel territorio lecchese. Alle 18.00 il pomeriggio si concluderà con un aperitivo.
Il baco da seta in natura si nutre esclusivamente di foglia di gelso. Oggi con i suoi 55 esemplari di 18 varietà provenienti da diverse parti del mondo il gelseto è un patrimonio storico e di biodiversità con pochi uguali in Italia. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo per il progetto “A come Abegg” è oggi stato arricchito con una cartellonistica che permetterà al visitatore di apprezzare le diverse varietà di gelso presenti e approfondire la conoscenza di questa pianta e della sua storia. Sono stati posizionati 6 pannelli informativi e ogni pianta è stata mappata e contrassegnata con una targhetta che ne individua specie e varietà.
Il gelseto diventa quindi un vero e proprio spazio espositivo, la “Sala 0” del Museo, importante spazio didattico per le scuole e per i visitatori, fruibile anche in autonomia grazie ai preziosi contenuti dei pannelli e ai rimandi multimediali dei QR code.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































