“Alto Signore dei Suoni”-Masterclass e Concerto su Marco Enrico Bossi

Un secolo fa, il 20 febbraio del 1925, moriva in aperto Oceano Atlantico Marco Enrico Bossi, il massimo compositore e organista vissuto tra i due secoli, primo concertista italiano a varcare i confini della Patria sino all’acclamata tournée americana, direttore di prestigiosi Conservatori, membro onorario delle più importanti Accademie europee, riformatore della didattica dei Conservatori italiani, amico stimato dai massimi artisti del suo tempo: da Verdi a Franck, da Massenet a Puccini, da Fogazzaro a d’Annunzio, che lo chiamò «Alto Signore dei suoni».

Per ricordare la sua grande caratura artistica si propone una masterclass tenuta dal Prof. Andrea Macinanti sulla sua produzione organistica e quella dei Maestri che assieme a Lui credettero nella necessità di elevare la musica organistica ai livelli cui erano giunti i Maestri europei. Dopo un inquadramento generale della figura di Bossi e Ai partecipanti attivi è lasciata ampia libertà di scelta del repertorio da presentare alla Masterclass tra l’intera opera organistica di Marco Enrico Bossi e dei maggiori rappresentanti della scuola organistica ceciliana.

Per ricordare la sua grande caratura artistica si propone una Masterclass, tenuta dal M. Andrea Macinanti, sulla produzione organistica di Marco Enrico Bossi e quella dei Maestri che assieme a Lui credettero nella necessità di elevare la musica organistica ai livelli cui erano giunti i Maestri europei.

La Masterclass, dal titolo Alto Signore dei Suoni si terrà tra il 5 e il 7 Agosto presso la Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro Martire a Barzio. Il programma di Martedì 5 Agosto prevede l’esecuzione dei seguenti brani Fantaisie op. 64 (a César Franck, 1890) Seconda Sonata in fa minore op. 71 Allegro giusto – Poco Andante, quasi Adagio – Grave – Allegro (a Walter Parrat, 1890) Cinque pezzi op. 104 (1895): n. 1 Entrata pontificale (a Salvatore Gallotti) n. 2 Ave Maria (a Monsieur E. d’Evry) n. 3 Offertoire (a Auguste Wiegand) n. 4 Résignation (a Guglielmo Mattioli) n. 5 Rédemption (a Lorenzo Perosi) Toccata di concerto op. 118 n. 5 (a Clarence Eddy, 1900).

Il concerto di Giovedì 7 Agosto, tenuto all’organo Mascioni op.1016 al termine di questa Masterclass, presenta al pubblico della Rassegna gli organisti che prendono parte a questo corso di specializzazione, con dei brani particolarmente significativi riguardanti la tematica affrontata durante questi quattro giorni di corso, che i partecipanti stessi hanno approfondito con Andrea Macinanti.

Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
.
.
.
.
..
..
..
..
Aste Immobiliari

Meteo

.
.
..
..
..
..
..

Webcam Crocione San Martino

Webcam Crocione San Martino (1090 slm)

Servizio webcam offerto da:

Elettrasystem Easynet