Festival “Toni Molesti” a Olginate

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Giugno il parco di Villa Sirtori di Olginate ospiterà la diciannovesima edizione del festival musicale Toni Molesti, proposto dall’Associazione di promozione sociale Risuono. Il festival è sempre a ingresso gratuito.

Il festival comincia Venerdì 27 alle ore 21:00 con un’accoppiata imperdibile per tutti gli appassionati della scena underground nazionale: la corazzata post-punk/kraut degli A/lpaca da Mantova assieme all’egg-punk squadrato e scatenato dei Five Bucks, provenienti da Varese.

Nella serata di Sabato 28, a partire dalle 20:00, per la prima volta nelle diciannove edizioni del Festival, ben 6 band si alterneranno nel giro di una singola serata. Ad aprire le danze, i locali alfieri del funk-rap Scòcc, seguono poi i Famiglia Cobram, quartetto jazz-funk dalle province di Lodi e Piacenza, con membri di Link Quartet, Smokey Fingers, Moonbrew e Yihequan. Terzi gli Snüff da Padova, col loro garage sconnesso ma sempre melodico, e quarti i Poo Poo Talks da Roma, che portano invece una ventata di sgangherato synth-punk. Ultimi due, i Diplomatics da Vicenza, col loro energico mix di garage rock e new wave, e l’artista elettronico B00leant dello Square Terror Collective, da Roma, che chiuderà la serata con un set digitale.

L’ultima giornata, quella di Domenica 29, sarà la più strutturata. A partire dalle 12:30 il Festival ospiterà l’iniziativa del Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio: un pranzo raccolta fondi a supporto del progetto “Gaza chiama, Lecco Risponde”, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla scuola-tenda del campo profughi di Nuseirat a Gaza.

A partire dalle 15:00, poi, si svolgerà il laboratorio di AriTmica, in collaborazione con Associazione Arci Spazio Condiviso, un momento in cui sperimentare l’attività percussiva esplorando il corpo come strumento, soffermandosi sulla sua proprietà di creare suoni e sul meccanismo di ascolto di sé e degli altri. Il laboratorio è aperto a tutti. L’attività si può svolgere in autonomia per i bambini dai 6 anni in su mentre al di sotto dei 6 anni è necessaria la presenza di un genitore.

Alle 16:30 invece, sarà il momento di tre band giovanili del territorio. L’esibizione di Meatballs, Errata Corrige e Michael Idini rappresenterà anche il momento conclusivo della prima stagione dell’iniziativa Circuito Sonoro, che a partire dallo scorso novembre ha visto i soci di Risuono ridare priorità alla missione originale dell’Associazione: aiutare i giovanissimi artisti della musica che, anche per evidenti carenze del territorio provinciale, non riescono a trovare possibilità di esibirsi dal vivo. Con sette serate organizzate in sette realtà differenti, si è lavorato con l’obbiettivo di ricreare una realtà territoriale di musica giovanile, mettendo territorio e giovani in reciproco contatto e scambio.

Infine, si esibiranno i peruviani Olaya Sound System. Band rinomatissima in Sud America arrivano per la prima volta per un tour Europeo e a Toni Molesti suoneranno per la prima volta in Italia. Con la loro “reaggaecumbia” mista a ritmi tropicali, si conclude affastellata edizione di Toni Molesti.

Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
.
.
.
.
..
..
..
..
Aste Immobiliari

Meteo

.
.
..
..
..
..
..

Webcam Crocione San Martino

Webcam Crocione San Martino (1090 slm)

Servizio webcam offerto da:

Elettrasystem Easynet