“Le voci delle Alpi” – Fra Escursioni, Cultura ed Enogastronomia
Dopo l’evento di lancio a Crandola Valsassina, l’iniziativa Le voci delle Alpi giunge Sabato 12 Luglio al suo appuntamento clou, che da tre anni si svolge il secondo sabato del mese a Casargo estendendosi, con questa edizione, anche a Margno e Taceno. Per le prenotazioni si rimanda al sito.
Si tratta di un’esperienza di valorizzazione del territorio che, seguendo il filo rosso del canto tradizionale, accompagna i partecipanti alla scoperta del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico dell’Alta Valsassina, all’insegna di un turismo sostenibile, curioso e attento.
Sono previsti due percorsi distinti, uno accessibile a tutti, l’altro riservato alle persone amanti di un trekking semplice, ma ricco di suggestioni paesaggistiche e culturali.
La partenza del percorso escursionistico semplice è fissata alle 9.15 a Margno, mentre il percorso trekking ha inizio sempre alle 9.00 dalla chiesa parrocchiale di Taceno, preceduto da una breve visita guidata a cura di Marco Sampietro.
Entrambi toccano come prima tappa il borgo antico di Bagnala a Margno: qui i partecipanti saranno attesi nella chiesa di Santa Caterina da un coinvolgente e originale concerto dedicato ai canti mariani della tradizione con il gruppo I Cantori di Erba diretti da Francesco Andreoni. Grande novità di quest’anno sarà l’osservazione del sole a cura del gruppo Astrofili Valsassina.
Dopo il pranzo, il percorso escursionistico semplice prosegue con il ritorno a Margno a piedi o in navetta e il trasferimento in frazione Narro di Casargo. Il percorso trekking raggiunge la stessa meta con una bella mulattiera che si snoda attraverso boschi, alpeggi e borghi.
I partecipanti si riuniscono per assistere a splendidi momenti musicali di gruppi prestigiosi quali Ensemble Barabàn (Narro, Piazzetta Fragorosa), Amici di Dossena (Indovero-Narro, Chiesa di San Martino), Duo Ranieri Fumagalli e Stefano Venturini (Indovero, Santuario di Pomaleccio), in diversi luoghi collegati da suggestivi percorsi.
Culmine di questa intensa giornata è la festa conclusiva presso IndoVino-Azienda agricola Mattia Citterio a Indovero: un goloso aperitivo, innaffiato dal vino prodotto in quota dall’azienda, coronerà l’evento con la partecipazione di tutti i gruppi musicali e il coinvolgimento del pubblico.
Al termine, il gruppo trekking può ritornare a piedi a Taceno lungo un veloce e paesaggistico sentiero, per gli altri è a disposizione il servizio navetta.
Per informazioni si rimanda al sito.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































