Lecco Film Fest

Andrà in scena a Lecco, dal 3 al 6 Luglio, la sesta edizione del Lecco Film Fest, dal titolo “Questi tempi memorabili“. Il festival cinematografico è nato nel 2020 come proposta innovativa nel panorama italiano per il contenuto e i linguaggi utilizzati grazie all’approccio interculturale sul mondo del cinema e della società.

Tra i contenuti della sesta edizione spiccano incontri, talk, proiezioni con Mario Martone, Ottavia Piccolo, Silvio Soldini, Filippo Scotti, Barbara Chichiarelli, Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Nicoletta Romanoff, Federica Luna Vincenti, Giorgia Faraoni, Rossella Inglese, Andrea Pallaoro, Davide “Boosta” Dileo e tanti altri.

L’incontro è da sempre il fulcro attorno a cui ruota il festival. A Lecco – tra piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, il Cinema Nuovo Aquilone – dal 3 al 6 luglio, i protagonisti del cinema, e non solo, dialogheranno insieme per vivere un’esperienza di confronto e incontro insieme al pubblico in 22 eventi per 4 giorni, con 11 proiezioni, insieme a 25 ospiti e giornalisti, attraverso 2 percorsi formativi.

La rassegna serale si terrà ogni sera del festival alle 21.00 in Piazza Garibaldi e comprenderà le seguenti proiezioni:

  • Giovedì 3 luglioSilvio Soldini, uno dei registi italiani contemporanei più sensibili e raffinati, introdurrà la proiezione del suo Le assaggiatrici.
  • Venerdì 4 luglioMario Martone, regista tra i più significativi del panorama italiano e internazionale, e Ippolita Di Majo, sceneggiatrice, presenteranno l’ultimo lavoro, di ritorno dal successo al festival di Cannes: Fuori.
  • Sabato 5 luglioL’origine del mondo verrà presentato dalla regista Rossella Inglese e dall’attrice Giorgia Faraoni.
  • Domenica 6 luglio chiuderà il festival l’anteprima italiana di Le città di pianura di Francesco Sossai, con l’introduzione dell’attore Filippo Scotti e della produttrice Marta Donzelli.

Oltre alle proiezioni il festival comprende anche altri eventi che hanno come nucleo a valorizzazione degli esordi, il riconoscimento del talento femminile e uno sguardo attento sull’attualità. Tra questi eventi se segnalano:

  • Venerdì 4 luglio ore 10.00, il regista Mattia Colombo e la dott.ssa Cristina Cattaneo, direttrice del LABANOF, presenteranno Sconosciuti Puri (di Valentina Cicogna e Mattia Colombo), un incalzante documentario di denuncia sul lavoro e sulla missione della dott.ssa Cattaneo: restituire un’identità ai numerosi cadaveri che vengono trovati senza documenti.
  • Alle ore 15.00Laura Luchetti, una delle voci più originali del cinema italiano contemporaneo, presenterà il suo La bella estate: tratto dal romanzo di Cesare Pavese, un raffinato racconto di formazione al femminile ambientato nell’Italia degli anni Trenta.
  • Alle 17.00Andrea Pallaoro, regista italo-americano, noto per uno stile rigoroso e visivamente potente, presenterà Medeas, suo esordio, nel 2013, nel lungometraggio, opera intensa e poetica che riflette sulla fragilità dei legami familiari e sull’incomunicabilità.
  • Sabato 5 luglio alle 10.00Mario Martone introdurrà la visione del suo L’amore molesto (1995), tratto dal romanzo di Elena Ferrante, nel trentennale dall’uscita in sala. Un viaggio oscuro e sensuale nella memoria e nell’identità femminile, attraverso il rapporto irrisolto tra una figlia e la madre scomparsa. Un’opera intensa, viscerale, che esplora i legami familiari e le ferite del passato. È così che, nel solco della tradizione del festival, Cinematografo chiama un grande maestro italiano a presentare un film cui è particolarmente legato.
  • Alle 15.00 un evento speciale a cura di Avvenire: Figli di Haiti è un progetto multipiattaforma, un racconto articolato su vari canali (carta, digitale, social, podcast, docufilm e mostra) per far luce sulla realtà di un Paese lacerato da conflitti interni ma anche di un popolo che non ha mai smesso di lottare per la libertà e l’uguaglianza. Durante l’evento, la proiezione del docufilm.
  • Domenica 6 luglio alle 15.00, la proiezione di Nero presentato da Giovanni Esposito e dall’attrice Susy Del Giudice. Al suo esordio alla regia, Esposito realizza un’opera prima potente e impavida.

Sarà inoltre possibile incontrare i protagonisti del grande e piccolo schermo grazie all’iniziativa “Il Cinematografo incontra”, che si terrà in Piazza XX Settembre. Tra gli incontri si segnalano:

  • Giovedì 3 luglio alle 18.00Ottavia Piccolo con Gian Luca Pisacane
  • Alle 19.00Federica Luna Vincenti con Federico Pontiggia
  • Venerdì 4 luglio alle 18.00Laura Luchetti con Federico Pontiggia
  • Alle 19.00Andrea Pallaoro con Gianluca Arnone
  • Sabato 5 luglio alle 18.00Nicoletta Romanoff con Gianluca Arnone
  • Alle 19.00Davide “Boosta” Dileo con Marta Cagnola
  • Domenica 6 luglio, alle 18.00 Giovanni Esposito e Susy Del Giudice con Gian Luca Pisacane
  • Alle 19.00Barbara Chichiarelli con Valerio Sammarco

Domenica 6 luglio, Cinematografo incontra anche alcuni dei più grandi giornalisti del panorama italiano. Un appuntamento che è ormai una tradizione. All’evento “Questi tempi memorabili tra Francesco e Leone XIV. Immagini da un’epoca di cambiamento” parteciperanno mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Marco Bardazzi, giornalista, scrittore, founder BEA, Liliana Faccioli Pintozzi, caporedattore esteri, SkyTg24, Enrico Mentana, direttore TgLa7, con la moderazione di Daniele Bellasio, vicedirettore Il Sole 24 Ore.

Per informazioni e il programma completo si rimanda al sito.

Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
.
.
.
.
..
..
..
..
Aste Immobiliari

Meteo

.
.
..
..
..
..
..

Webcam Crocione San Martino

Webcam Crocione San Martino (1090 slm)

Servizio webcam offerto da:

Elettrasystem Easynet