Massimo Castoldi alla BAMP
La BAMP (Biblioteca Alfonso Mandelli Pagnano) ospiterà lunedì 7 aprile alle ore 20.45 Massimo Castoldi, autore del libro “L’inno di Mameli: un canto di pace” (Ed. Saggine).
Nel corso della presentazione, lo scrittore ripercorrerà il rapporto conflittuale degli italiani col proprio inno nazionale «sintomo evidente della relazione difficile, spesso imbarazzante, con la propria storia e soprattutto con quella più recente, di un popolo che ancora oggi stenta a riconoscere il filo rosso che lega le nostre battaglie risorgimentali all’antifascismo, alla Resistenza e ai principi fondamentali della nostra Carta costituzionale».
Fin dal suo primo apparire l’inno di Mameli ha conquistato gli italiani, che subito lo hanno riconosciuto e sentito come espressione autentica del loro desiderio di unità e libertà. Vicende storiche e un linguaggio di non immediata comprensione hanno poi contribuito a oscurarne il messaggio di pace e di fratellanza, che lo distingue da altri inni più celebrati, a cominciare dalla Marsigliese.
Il libro di Massimo Castoldi ci accompagna alla scoperta del significato autentico del testo, liberandolo dalle incrostazioni del tempo. Ci restituisce le prime redazioni autografe e a stampa e porta alla luce il ricchissimo patrimonio di fonti che lo hanno nutrito, svelando l’intreccio di ispirazioni e suggestioni, colte e popolari, celate nei suoi versi. Scritto a Genova nel 1847 sotto l’influsso di ideali mazziniani e repubblicani – e presto musicato da Michele Novaro –, seguì il suo giovane autore sulle barricate delle Cinque giornate di Milano, fino alla morte nella difesa della Repubblica romana del 1849. Cantato dai Mille di Garibaldi, celebrato da Carducci e Pascoli, fu ammirato da Verdi e da Toscanini.
L’incontro si terrà presso l’oratorio San Luigi in Via Cappelletta 13 Merate. È gradita conferma all’indirizzo mail: bamp.pagnano@gmail.com

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































