Si è appena concluso Ristorexpo, il salone dedicato alle attrezzature, ai prodotti e ai servizi per la ristorazione professionale che si è svolto dal 19 al 22 febbraio allo spazio espositivo Lariofiere di Erba. Anche in questa quindicesima edizione, il cui tema principale è stato “Il cibo e le parole”, si sono tenuti numerosi concorsi culinari dedicati ai ragazzi degli istituti alberghieri. Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo ancora una volta ha superato tutte le aspettative. I suoi allievi, infatti, hanno brillato per eccellenza in tutte le gare cui hanno partecipato.
Ed ecco i nomi dei vincitori: nella categoria C-1 del trofeo Boton d’òr hanno vinto il bronzo Alborghetti Nicholas, Limonta Alessio e Malighetti Flavio, guidati dallo chef SungNam Fossati; nella categoria D-1 (menu lunch 3 portate) Bellini Chiara e Zucchi Sara, accompagnati dal docente Luca Villa, hanno vinto l’oro nell’11 trofeo Arturo Della Torre. Lo stesso professore ha visto trionfare anche Pialorsi Arianna e Zuccala Giorgio (oro nella categoria E-3 – dessert monoporzione) e il gruppo composto da Ferranti Alessia, Malattia Simone, Missaglia Matteo, Panzeri Simone e KondoJmmanuel (categoria F – team istituti alberghieri o centri di formazione -, oro sia nel trofeo “Angelo Bosetti”, sia in quello “Arturo Della Torre Golden Team Allievi Lombardia 2012”).
Anche gli alunni dello chef Ciro Vitiello hanno ottenuto numerosi riconoscimenti: BarretoPozoStalyn Raul e Radaelli Matteo Maria hanno vinto l’oro nella Coppa Cantaluppi nella categoria D-1 (menu lunch 3 portate); Croci Simone e Pruneri Andrea nella categoria D-2 (menu di tre portate wellness) hanno vinto l’oro sia nel trofeo “Arturo Della Torre – Le quattro mani d’oro allievi Lombardia 2012”, sia nel trofeo “Forgrim”. Infine nella categoria F (Team istituti alberghieri o centri di formazione) Busi Clarissa, Meschia Marco, Panzeri Carlo, Tantardini Silvana e KostyrkoNataliya, guidati dallo chef Ciro Vitiello, hanno vinto l’oro e si sono classificati terzi nel trofeo “Arturo Della Torre FIC).
Ha dichiarato Marco Cimino, Direttore dell’Istituto di Casargo: “Ristorexpo è stato per il nostro istituto un vero e proprio successo: siamo riusciti non solo a replicare i risultati, per altro già notevoli, dello scorso anno, ma anche a spingerci oltre, salendo in numerose categorie sul gradino più altro del podio. E’ la conferma che la scuola sta lavorando benissimo, dal momento che 2 team e 4 altri studenti hanno vinto – oltre agli ori di giornata – anche il primo e il terzo premio assoluto di Squadra e il primo e secondo premio di coppia.”
Francesco Maria Silverij, Presidente del Cfpa, ha aggiunto: “Non posso che essere incredibilmente orgoglioso dei risultati che i ragazzi e i nostri insegnanti hanno raggiunto. Questa è la dimostrazione che l’impegno costante e la totale cooperazione alunni – docenti che vedo ogni giorno nelle aule dell’istituto conduce a risultati di assoluta eccellenza”.