RESINELLI – “Una battaglia persa, confidiamo di vincere la guerra!” . E’ un messaggio carico di amarezza e rabbia quello con cui il sindaco di Abbadia, Cristina Bartesaghi, ha annunciato la rimozione dei due cassoni dei rifiuti ingombranti posti nella zona di raccolta in località Carlanta ai Piani Resinelli. Il motivo di tale scelta è spiegato dal primo cittadino:
“Fin dall’inizio infatti abbiamo dovuto registrare il conferimento di rifiuti non compatibili, oppure di materiali non depositati nei due cassoni ma abbandonati all’esterno. Non abbiamo parole per etichettare questi cittadini, se si possono chiamare così, che non sanno nemmeno usufruire del servizio di raccolta porta a porta degli elettrodomestici o di quello dei centri presenti in tutti i Comuni della Provincia, servizi che già pagano con la tassa rifiuti!”.
Da qui la decisione, su richiesta del Comune di Mandello, di eliminare i cassonetti e di ritornare al compattatore che sarà presente Daniele Chiappa in giorni prestabiliti (vedi calendario).
Nel frattempo, il sindaco Bartesaghi ha invitato gli abitanti dei Piani Resinelli a cercare con le Amministrazioni una nuova soluzione: individuare una nuova area che si potrà meglio attrezzare e recintare.