LECCO – Giunge alla 11° edizione del tradizionale appuntamento Enpa: la Giornata Degli Animali. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, nel weekend immediatamente successivo alla ricorrenza di San Francesco, il patrono di tutti gli animali e simbolo del rapporto di fratellanza che lega l’uomo a tutti gli esseri viventi.
“Più del 50% degli italiani possiede un animale di affezione e in particolare a loro l’Enpa si rivolge per festeggiare insieme ai loro amici una lunga passeggiata col proprio cane, delle coccole extra per il proprio micio – spiegano dall’associazione – L’invito a partecipare alla giornata è però rivolto a tutti, perché ci si ricordi anche degli animali più sfortunati, quelli che una casa non ce l’hanno: quindi perché non dare il proprio contributo con un’offerta per un rifugio, l’adozione di un trovatello, l’iscrizione a un’associazione animalista, la disponibilità a svolgere qualche ora di volontariato”.
In tutta Italia i volontari Enpa scenderanno in piazza con i loro banchetti, mettendosi a disposizione per illustrare i tanti comportamenti con cui, spesso inconsapevolmente, creiamo ai nostri migliori amici sofferenza, per consigliare ai proprietari di animali i modi migliori per accudirli; per suggerire, in base alle esigenze di ciascuno, le opportunità più adeguate per aiutarli.
A Lecco il banchetto sarà allestito in via Roma, nei pressi della Coin. Lì sarà possibile acquistare il braccialetto simbolo della Giornata: “TOO LATE for ENPA”. Indossarlo significherà dare voce a chi non l’ha e contraddistinguersi per amore e rispetto verso i più deboli.