LECCO – Chimera Bonbon, gli studenti del Volta portano in piazza il musical.
Domenica 3 giugno alle ore 16 in zona monumento dei caduti Lungolario Isonzo, gli alunni della scuola primaria del Collegio Alessandro Volta di Lecco daranno vita al musical teatrale che chiude il progetto didattico-pedagogico, che li ha visti impegnati in una serie di laboratori espressivi nei quali hanno affrontato il tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social media tra rischi e pericoli per giungere a un uso consapevole.
In caso di pioggia l’evento verrà rinviato a domenica 9 giugno sempre alle ore 16.
“Il progetto ha avuto come obiettivo quello di utilizzare le arti, il teatro e la musica per lavorare con i bambini nell’affinamento delle loro capacità relazionali autentiche non mediate dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Il progetto è risultato dunque un innovativo approccio per la promozione e la crescita sana della persona, intervenendo nella prevenzione dal rischio di un possibile utilizzo scorretto di cellulari e tablet – hanno spiegato dalla scuola -. L’intervento dunque ha risposto ad un bisogno sociale urgente, volutamente previsto per la fascia d’età compresa tra 6 e 11 anni: ha avuto così il grande vantaggio di fornire ai piccoli e fragili utenti sia gli strumenti relazionali sia quelli cognitivi per affrontare tali problematiche”.
Il progetto è stato realizzato attraverso un laboratorio teatrale espressivo nelle classi e due incontri formativi dove sono stati coinvolti genitori, adulti ed insegnanti. I due incontri formativi, che hanno visto una grossa partecipazione, i cui temi partivano dalle nuove alleanze educative sfociando poi nella genitorialità e le sfide della crescita, si sono svolti nel salone San Carlo del Collegio Volta venerdì 27 aprile e venerdì 11 maggio con la presenza di Rocco Briganti (Specchio Magico) e padre Angelo Cupini (Casa sul Pozzo).
“Il tema del laboratorio è stato invece portato nelle classi dal conduttore/attore nei panni di un personaggio, legato ad uno spunto narrativo, che ha stimolato i bambini a una prima reazione agli argomenti trattati. Successivamente è stato impostato un percorso di ricerca teatrale/musicale, volto alla esplorazione dei temi e all’ approfondimento delle dinamiche correlate, soprattutto in relazione alla famiglia di appartenenza. Le classi quarte e quinta hanno lavorato accanto ad un compositore ed hanno creato brani inediti, drammaturgicamente intrecciati con la storia”.
Il culmine del progetto didattico sarà il musical teatrale, sintesi dell’aspetto espressivo e creativo del progetto Chimera BonBon. Lo spettacolo, realizzato dagli alunni della scuola primaria, verrà presentato alla cittadinanza domenica 3 giugno alle ore 16 in zona monumento dei caduti Lungolario Isonzo. Lo scopo è quello di rilanciare la riflessione sui temi trattati e stimolare un approccio critico e consapevole all’utilizzo delle “nuove tecnologie” non solo tra gli alunni e i genitori, ma anche tra tutti i Lecchesi.
L’intero progetto è stato realizzato in collaborazione Coe Associazione Centro orientamento educativo, Comunità di Via Gaggio Onlus, Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus; Spirabilia.