CIVATE – Un grosso esemplare di Trachemys scripta elegans, meglio conosciuta come tartaruga d’acqua con le classiche macchie rosse ai lati della testa, è stata ritrovata in località Isella di Civate mentre tentava di “immettersi” sulla statale 36.
La grande tartaruga passeggiava vicino ad un rondò, nel bel mezzo del forte nubifragio che mercoledì ha colpito il lecchese. Lì è stata avvistata da una coppia che l’ha caricata sulla propria auto per evitare che qualcuno la investisse, per poi avvisare l’Enpa di Lecco che l’ha presa in custodia.
“Stiamo cercando di capire se sia scappata a qualcuno oppure se sia semplicemente sia uscita dal lago” spiegano i volontari dell’associazione.
Le tartarughe d’acqua sono animali domestici molto diffusi, acquistate nei negozi “da cucciole” possono poi raggiungere dimensioni piuttosto grosse, facendo anche aumentare l’impegno necessario alla loro cura. Per questo capita anche che vengano abbandonate in laghi o pozze d’acqua. La loro introduzione però, può mettere a serio rischio l’equilibrio dell’ecosistema autoctono.