LECCO – “Bambini nel medioevo. Sopravvivere: una pericolosa avventura”: è questo il titolo dell’appuntamento organizzato dal Dipartimento Materno Infantile dell’Asst di Lecco che verrà ospitato il 12 aprile a partire dalle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Ospedale A. Manzoni.
Obiettivo dell’evento, che si articolerà in due momenti formalmente diversi – uno di carattere più scientifico e l’altro di impronta storica – sarà la rappresentazione del protagonismo e della centralità dei bambini nella storia e negli eventi vita.
A tal fine, la prima parte dell’incontro sarà dedicata alla relazione sulle malattie rare di due ricercatrici dell’IRCCS Besta di Milano – la Dott.ssa Valeria Tiranti e la Dott.ssa Anna Ardissone – che illustreranno il ruolo della ricerca scientifica per il benessere dei bambini. A seguire, l’intervento della professoressa Chiara Frugoni, storica medievalista e scrittrice, autrice del libro “Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini”, nel quale illustra le fasi della crescita dei bambini nel Medioevo, i giochi, le credenze, le superstizioni e le abitudini, nonché i rischi di mortalità che tali abitudini comportavano.
“L’evento si rivolge a tutti coloro che considerano il benessere e la crescita dei bambini come parte centrale dei propri interessi – spiega il Dr. Rinaldo Zanini, Direttore del Dipartimento Materno infantile di Asst Lecco – Gli aspetti inerenti alla salute e allo sviluppo adeguato dei bambini, d’altronde, detengono un ruolo di centrale importanza all’interno della nostra Comunità di persone”.
Ad aprire la serata saranno i saluti delle Autorità cittadine e della Direzione Generale dell’ASST di Lecco. Nel corso dell’incontro verrà presentata l’Associazione Luigi Comini Onlus, nata nel 2017 con lo scopo di ampliare l’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti delle malattie mitocondriali e infantili e di sostenere la ricerca scientifica ad esse legata.