LECCO – Trentasei differenti progetti di alternanza scuola/lavoro negli ultimi tre anni che hanno permesso a oltre 700 studenti, di quattordici diverse scuole, di acquisire esperienze lavorative e al tempo stesso di portare le loro competenze all’interno degli uffici comunali: è il risultato del percorso triennale che si è concluso insieme alla fine di quest’ultimo anno scolastico.
Un’esperienza positiva che ha perseguito e conseguito l’obiettivo di dare attuazione a progetti rivolti alle scuole secondarie di secondo grado della città, grazie a una sinergica collaborazione instaurata fra l’amministrazione comunale di Lecco e le realtà scolastiche del territorio.
Le esperienze di alternanza scuola-lavoro condotte all’interno dell’Ente hanno contribuito inoltre alla concretizzazione di un ulteriore importante obiettivo dell’amministrazione comunale di Lecco, che riguarda le politiche giovanile: la formazione e l’orientamento dei giovani, destinatari del progetto, ai quali i diversi servizi e settori comunali hanno dedicato un’attenzione particolare.
“Quando abbiamo iniziato tre anni fa – dopo l’introduzione della Legge 107 del 2017 sulla Buona Scuola – siamo stati mossi da tanto entusiasmo, mancavano ancora gli strumenti per formalizzare questi percorsi, li abbiamo creati con un protocollo d’intesa con il Provveditorato agli studi, una convenzione dove si stabilivano le regole dell’alternanza all’interno del palazzo comunale – ha spiegato Salvatore Rizzolino, assessore all’istruzione – la collaborazione con le scuole ha dato subito i suoi frutti fin dall’esordio, con numeri importanti fin dal primo anno. In questi tre anni il territorio si è organizzato per accogliere questo progetto di alternanza, le scuole, il Comune così come le aziende e le associazioni datoriali”.
Tra le scuole hanno preso parte al progetto: l’Istituto paritario “Maria Ausiliatrice” (32 studenti) , il Liceo Artistico “Medardo Rosso” (49 studenti), il Liceo Classico e Linguistico “Alessandro Manzoni” (46 studenti), il Liceo Scientifico e Musicale “G.B. Grassi” (85 studenti) , il Liceo Scientifico e Musicale “G.B. Grassi” (90 studenti), l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Parini” (45 studenti), il Liceo Classico e Linguistico “Alessandro Manzoni” (93 studenti), l’Istituto d’Istruzione superiore “G. Bertacchi” (20 studenti), il Liceo Artistico “Medardo Rosso” (59 studenti), l’Istituto d’Istruzione superiore “S. Ten. Vasc. A. Badoni” (2 studenti), il Liceo Classico e Linguistico “Alessandro Manzoni” (33 studenti) l’Istituto d’Istruzione superiore “S. Ten. Vasc. A. Badoni” (8 studenti) il Liceo Artistico “Medardo Rosso” (102 studenti), l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Parini” (52 studenti).
Gli studenti, attraverso l’attività in Comune, sono stati coinvolti in progetti culturali e sociali: “17 progetti in tre anni nel settore cultura e giovani– ha ricordato l’assessore Simona Piazza, affiancata dall’assessore alle Politiche Sociali, Riccardo Mariani . non tanto la quantità dei progetti ma la competenza, la passione e la volontà che ci avete messo a rendere importante questa esperienza. Ci avete aiutato a realizzare dei prodotti che sul territorio vengono usati dai turisti e dai cittadini per veicolare iniziative culturali”.
Piazza ha ricordato le iniziative nell’ambito del Turismo della montagna, la mostra Legami di ferro e la valorizzazione del fiume Gerenzone, le attività previste nella rassegna ‘Bene Comune’ con l’Informagiovani. Nel sociale, l’attività di volontariato con gli anziani al Giglio
“Si tratta di un’esperienza pratica – ha concluso Piazza – coniugare il sapere con il saper fare, testare sul campo le competenze acquisite a scuola”. Dal prossimo anno, ha ricordato l’assessore Rizzolino, anche il comune fruirà del protocollo Network, frutto del lavoro portato avanti sul tema dell’alternanza e sottoscritto anche dal Comune di Lecco.