LECCO – I piccoli alunni della Cesare Battisti danno il benvenuto alla Primavera con la 17esima edizione di “Bimbimbici”. Per il primo giorno della nuova stagione l’istituto scolastico di Acquate ha pensato a un’entrata a scuola alternativa: lunedì mattina alunni e genitori si sono ritrovati a Castello per una salutare biciclettata prima dell’inizio delle lezioni.
Lunedì mattina i piccoli ciclisti si sono ritrovati all’esterno del cimitero di Castello e insieme hanno iniziato a pedalare verso la scuola Cesare Battisti. Ad accompagnarli c’erano i volontari della Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, alcuni genitori e un numeroso gruppo di alunni a piedi insieme ai volontari del piedibus.
Arrivati nel cortile dell’istituto gli alunni hanno cantato l’inno della scuola prima di prendere parte alle normali lezioni.
“Ci sembrava importante – spiega Michela Comi, insegnante della classe quarta – concludere con un gesto concreto il nostro progetto di educazione ambientale, che quest’anno ha come tema proprio la mobilità sostenibile, per questo abbiamo partecipato alla 17esima edizione di Bimbimbici. A settembre, invece, avevamo preso parte alla settimana della mobilità sostenibile invitando tutti i nostri alunni a raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta partendo dalle loro rispettive abitazioni. In occasione di questo evento anche la scuola dell’infanzia Gilardi ha organizzato dei giochi a tema nel parchetto da parte all’istituto, è bello che tutto il nostro plesso scolastico abbia a cuore il tema dell’ambiente, per noi è importante mettere in relazione i bambini tra il loro essere parte del Pianeta e il prendersene cura”.
L’impegno ambientale degli alunni di Acquate non finisce qui, per il 14 aprile la scuola ha in programma una mattinata a piedi insieme alla primaria di Germanedo. La 17esima edizione di Bimbimbici si è svolta allegramente e ha permesso ai bambini di iniziare le lezioni in maniera alternativa, condividendo con le insegnanti e alcuni genitori un momento di festa. Unico neo della mattinata è stato l’infortunio di un alunno della classe quinta che ha riportato un leggero trauma al volto dopo una caduta, soccorso immediatamente con un’autoambulanza, il piccolo è stato trasportato all’ospedale Manzoni in codice verde.