LECCO – Il nuovo anno scolastico è stato inaugurato ufficialmente, mercoledì mattina in sala Ticozzi le autorità cittadine hanno partecipato alla festa per augurare un buon inizio a tutti gli studenti lecchesi.
“Voglio impegnarmi per affrontare la sfida della scuola lecchese – commenta il provveditore Tiziano Secchi dal palco della sala – qui abbiamo istituti di eccellenza e, visto il momento di crisi, serve un patto tra studenti, insegnanti, dirigenti e istituzioni per fare in modo che il nuovo anno scolastico appena decollato possa volare in alto”.
Il prefetto Antonia Bellomo e il vice questore Mimma Vassallo sono d’accordo sul fatto che gli studenti siano “il futuro del Paese” e durante i loro discorsi evidenziano l’importanza della scuola nel formare “cittadini liberi”.
“Aiutateci a rendere questa società migliore – sottolinea in particolare il prefetto – siate responsabili di voi stessi e di ciò che vi circonda”.
“L’istruzione è la garanzia perché vi possano essere libertà e democrazia – spiega il comandante dei Carabinieri Rocco Italiano – studiate affinché possiate rimanere uomini liberi”.
La stretta correlazione tra istruzione e libertà è ripreso anche dal consigliere regionale Mauro Piazza che coglie l’occasione per ribadire “l’impegno di Regione Lombardia nel far avere alla scuola tutti i finanziamenti necessari nonostante il periodo di crisi economica”.
Riccardo Esposito, presidente della consulta provinciale degli studenti, ha concluso, infine, il ciclo di interventi da parte delle autorità esortando tutti i suoi compagni a “votare e seguire il lavoro della consulta perché è attraverso questo strumento che gli studenti possono far sentire la propria voce”.