Noto a livello internazionale per le sue coraggiose inchieste su gravi episodi di inquinamento in America Latina
L’incontro si svolgerà sabato 13 settembre alle 16.45 presso la Casa sul Pozzo
LECCO – Presso la Casa sul Pozzo, in Corso Bergamo 69 a Lecco, si terrà l’incontro dal titolo “Giustizia ambientale. La possibilità dei cittadini di fare la differenza”.
L’evento, promosso dall’Associazione di Solidarietà Internazionale Rete Radié Resch – Gruppo di Lecco in collaborazione con Legambiente Lecco e la Comunità di via Gaggio, vedrà come ospite l’avvocato Antonio Gustavo Gomez, ex procuratore federale argentino e autorevole esperto di crimini ambientali.
Gomez è noto a livello internazionale per le sue coraggiose inchieste su gravi episodi di inquinamento in America Latina e per il suo costante impegno nella difesa dei diritti ambientali e della salute delle comunità.
“L’Associazione Rete Radié Resch da anni affianca le comunità dei campesinos del Tucumán, in Argentina, nella difesa dei propri diritti e della loro terra, minacciata dalle miniere a cielo aperto che compromettono l’economia agricola locale, contaminando acqua e aria – continuano i coordinatori dell’evento – È in questo contesto che abbiamo incontrato il procuratore Antonio Gustavo Gomez, che con straordinario impegno offre assistenza legale a queste comunità, sostenendole nella loro lotta per la giustizia ambientale”.
Per oltre trent’anni, Gustavo Gomez ha ricoperto il ruolo di pubblico ministero, portando avanti indagini e procedimenti giudiziari contro crimini ambientali in tre stati federali dell’Argentina. Parallelamente, ha offerto assistenza legale gratuita alle comunità campesinas impegnate nella difesa dei propri diritti.
Gomez e’ stato tra i docenti fondatori della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Nazionale della Patagonia, dove ha anche insegnato, e ha prestato consulenza in ambito internazionale.
In Italia ha svolto il ruolo di osservatore internazionale durante il conflitto legato alla gestione dei rifiuti a Napoli ed è stato invitato da Papa Francesco a partecipare al dialogo che ha portato alla stesura dell’enciclica Laudato Si’.
Gustavo Gomez approfondirà il tema dei crimini ambientali, illustrando le sfide e le opportunità nel contrastarli. Metterà a confronto la realtà argentina con quella italiana, offrendo spunti concreti su come i cittadini possano diventare protagonisti nella difesa dell’ambiente.
Durante l’incontro interverrà anche Sergio Cannavò, avvocato e responsabile del Centro di Azione Giuridica (CEAG) di Legambiente Lombardia, che offrirà un approfondimento sui crimini ambientali in Lombardia, basandosi sui dati del recente rapporto sulle ecomafie di Legambiente.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































