
LECCO – Il 24 novembre, presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni di Lecco, si svolgerà con il patrocinio della Rete Ematologica Lombarda e di Omceo Lecco la “10° giornata oncoematologica lecchese”, con al centro il convegno intitolato “Focus sui linfomi aggressivi: stato dell’arte 2018”. L’evento prevede la partecipazione della Dott.ssa Enrica Morra, coordinatrice scientifica della Rete Ematologica Lombarda e di altri esperti nazionali in materia.
I linfomi sono la quinta neoplasia per frequenza nel mondo occidentale e dopo un notevole incremento negli ultimi decenni l’incidenza si sta attualmente stabilizzando, pur rimanendo elevata soprattutto con l’aumentare dell’aspettativa di vita.
Numerosi sono i tipi di linfomi, ma il 40% circa è rappresentato dai linfomi aggressivi ‘Non Hodgkin’.
“Nel nostro territorio l’incidenza dei linfomi sembra essere maggiore e presso l’Unità Operativa Semplice di Oncoematologia seguiamo circa 900 pazienti affetti da Linfomi Non Hodgkin” – spiega la Dr.ssa Paola Ferrando, Responsabile della UOS di Oncoemtologia di ASST Lecco. “Negli ultimi anni la sopravvivenza dei pazienti con linfoma è aumentata grazie all’avvento dei farmaci a bersaglio molecolare, come gli anticorpi monoclonali, ma sono necessarie ulteriori strategie terapeutiche per migliorare ancora i risultati e in particolare per ridurre il rischio di recidive. Da qui la necessità di insistere nella ricerca scientifica per ottimizzare la gestione e la terapia dei pazienti affetti da queste patologie e di organizzare momenti di informazione destinati non solo a chi opera in questo settore ma anche, più in generale, a tutta la cittadinanza. Non per nulla l’aggiornamento continuo è uno dei punti di forza della UOC di Oncologia della nostra Asst”.
Negli ultimi 10 anni l’attività di oncoematologia presso l’Asst di Lecco è progressivamente aumentata. Sono circa 2800 i pazienti attualmente in cura, motivo per cui la UOS di Oncoematologia e l’Alta Specializzazione di Trapianto di Cellule Staminali rappresentano un punto di riferimento per l’intero territorio provinciale, facendo altresì parte del complesso sistema della Rete Ematologica Lombarda.
QUI il programma

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































