LECCO – Quell’attraversamento pedonale è pericoloso, ce lo segnalano alcuni residenti di Maggianico: si tratta delle strisce situate in corso Emanuele Filiberto, di fronte alle Poste, lungo la Lecco-Bergamo.
“Le auto tendono ad accelerare in quel tratto, sia quelle che arrivano dal centro che da Calolzio – ci dicono – sopratutto queste ultime, sbucano da una curva giungendo a velocità sostenuta. Si deve fare molta attenzione quando si attraversa”.
La vicinanza del semaforo, proprio di fronte a Villa Gomes, per gli automobilisti non sarebbe un incentivo a rallentare “anzi, quando è verde accelerano – racconta un passante – proprio per evitare di incappare nel rosso”.
La situazione non migliorerebbe negli orari di punta, al mattino e al rientro dopo il lavoro, quando le code di veicoli peggiorerebbe la visibilità sulla strada e ai pedoni non resta che spostarsi timidamente lungo le ‘zebre’ , assicurandosi di essere notati dagli automobilisti di passaggio.
“Proprio l’altro giorno ho rischiato di venire investito – ci dice un residente – l’ho fatto notare alla persona che era al volante e questa mi ha addirittura mandato al diavolo”.