“Meno rifiuti, più benessere” Lecco aderisce alla campagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittorio CampioneLECCO – Ritorna con la sua seconda edizione l’iniziativa “Meno rifiuti, più benessere”, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, quest’anno dal tema “Le 10 mosse per un uso efficiente delle risorse e per una società del riciclo”.

L’iniziativa partecipa alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, che si terrà dal 16 al 24 novembre, ed è finalizzata a coinvolgere e informare i consumatori, presentando gli imballaggi dei beni di largo consumo come primi responsabili dell’inquinamento ambientale e invitandoli a firmare la petizione collegata all’appello per la conseguente riduzione. Contemporaneamente ai responsabili delle aziende viene chiesto di dichiarare il proprio impegno rispetto alle dieci mosse, sia per i progetti attuati che per quelli già pianificati. L’appello è stato sottoscritto anche dall’Amministrazione del Comune di Lecco.

“Il Comune di Lecco aderisce con convinzione a questa campagna – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Vittorio Campione –, che si inserisce nelle linee di intervento dell’Amministrazione in materia di rifiuti e tutela dell’ambiente. Ricordo, a questo proposito, l’installazione delle case dell’acqua, che permettono un risparmio notevole in termini di imballaggi in plastica”.

Le dieci mosse che l’iniziativa richiede alle aziende comprendono: innovativa fase di progettazione dei prodotti, prevenzione quantitativa degli imballaggi e del loro impatto ambientale, progettazione di imballaggi totalmente riciclabili, utilizzo di materie prime seconde provenienti dal riciclo, applicazione di sistemi di etichettatura che comunichino il grado di riciclabilità, introduzione di sistemi di vuoto a rendere per le bevande, maggiore presenza di prodotti ecologici adatti all’uso multiplo, possibilità di acquisto sfuso e alla spina nei punti vendita della Grande Distribuzione.

Pertanto, i cittadini interessati possono chiedere alle aziende di ridurre il proprio impatto ambientale sottoscrivendo la petizione all’indirizzo http://www.comunivirtuosi.org/meno-rifiuti.