Tradizionale taglio del nastro per l’inaugurazione del nuovo accesso al Pronto Soccorso dell’ospedale Manzoni di Lecco avvenuta questa mattina. Un intervento realizzato in tempo record con i lavori cominciati l’1 agosto e già terminati (mancano solo alcuni dettagli), per un importo complessivo di 240mila euro.
Ridisegnato l’accesso per le ambulanze che ora potranno accedere alla così detta Camera Calda del Pronto Soccorso (area coperta e riscaldata di accesso diretto per mezzi e pedoni) usufruendo di una corsia preferenziale; mentre nell’ampio piazzale sono stati incrementati il numero di posti auto (da 16 a 31) riservati esclusivamente per le urgenze, mentre 4 sono riservati esclusivamente ai diversamente abili. L’accesso al parcheggio avverrà attraverso il superamento di una sbarra-barriera e la sosta sarà gratuita per la prima mezzora, successviamente verrà applicata una tariffa il cui importo non è ancora stato individuata.
Forbici alla mano è stato il Direttore Generale Mauro Lovisari a tagliare il nastro tricolore preceduto dalla benedizione di monsignor Franco Cecchin.
Lovisari ha colto l’occasione per ricordare: “Sono molto orgohlioso di quello abbiamo salputo costruire in tre mesi. Abbiamo potuto scegliere l’azienda al quale affidare i lavori (Costruzioni Cerri srl di Talamona, ndr) attraverso una trattativa privata perchè l’importo era sotto la soglia europea e questo ci ha permesso snellire le procedure burocratiche e aprire e chiudere il cantiere in tempi rapidissimi”.
Presente alla cerimonia anche il presidente della Provincia Daniele Nava, che ha spiegato: “Quando ci è stato chiesto di collaborare a questo progetto abbiamo accolto subito con entusiasmo l’invito, perchè sembra poca cosa quello che è stato fatto in realtà ha una valenza molto importante sotto il punto di vista della sicurezza e dell’efficienza. E tutto questo è stato realizzato in un momento difficile soprattutto per il settore pubblico reperire fondi e realizzare lavori in tempi celeri, invece l’ospedale si è contraddistinto per la celerità con cui ha compiuto l’opera”.
“Sottolineo due elementi su cui stiamo lavorando – ha puntualizzato il sindaco di Lecco Virginio Brivio – uno insieme all’azienda ospedaliera ed è quello di cercare di aggredire più in generale il tema dei parcheggi disciplinando quelli che ci sono, ma trovando anche insieme nuove soluzioni e nuove aree, dando priorità però a chi deve recarsi nel nosocomio e quindi cercando come Comune di affrontare l’altro tema che invece è quello dei parcheggi nella zona di Germanedo sia nella parte storica che in quella più recente e più nuova”. Poi il sindaco ha chiesto ai cittadini un po’ di pazienda ricordando che: “inizialmente l’ospedale non era stato pensato anche per accogliere gli ambulatori, cosa che giustamente invece è stata fatta in un momento successivo. ma che però ha portato a maggiore e diversa tipologia di accessi”.
Il direttore del Pronto Soccorso Luciano D’Angelo ha spiegato: “Questo intervento è molto importante perchè ha permesso di dividere l’accesso dei mezzi del Pronto Soccorso e quello degli utenti. Questo è un bel regalo che ci è stato fatto e mi auguro che prossimamente venga fatta anche una rivisitazione del layout del Pronto Soccorso per garantire un’assissenza migliore proprio ottimizzando percorsi del singolo utente all’interno del pronto soccorso”.
Presenti alla cerimonia anche il consigliere regionale Stefano Galli (Lega), il dirigente dell’Ufficio Lavori pubblici della Provincia di Lecco Corrado Valsecchi, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco il Tenente Colonnello Marco Riscaldati e ancora medici e personale dell’ospedale Manzoni di Lecco.