LECCO – Torna anche quest’anno l’iniziativa “M’illumino di meno”, la fiaccolata simbolica di sensibilizzazione al tema del risparmio energetico rivolta a bambini e ragazzi delle scuole lecchesi e alle loro famiglie. Promossa come ogni anno dal Comune di Lecco in collaborazione con Linee Lecco e Cooperativa Eco 86, la camminata ecologica si terrà il 15 febbraio, data che cade in concomitanza con il Carnevale, tanto che gli organizzatori invitano i partecipanti a prendere parte al corteo mascherati.
La sfilata, animata da torce a dinamo o a risparmio energetico (chi ne fosse sprovvisto può acquistarle a 2 euro presso la Bottega di Lecco della Cooperativa Mondo Equo, in via Carlo Cattaneo 29), partirà alle 17.30 da piazza Garibaldi. Alle 17.45, al Palazzo Comunale, si terrà una presentazione di alcuni prodotti creati dai ragazzi, seguita dal saluto del sindaco di Lecco, Virginio Brivio.
Alle 18 ci sarà, infine, il momento clou dell’iniziativa: le luci della città verranno, infatti, spente e avrà inizio la camminata al buio. Il corteo toccherà, quindi, largo Montenegro, via Bovara, via Mascari, via del Pozzo, piazza XX Settembre, piazza Cermenati, Lungolago, vicolo della Torre, via Roma, via Cattaneo, via Cairoli, via Cavour. La fiaccolata farà ritorno alle 18.45 in piazza Garibaldi e quest’ultima sarà illuminata da “pedalate energetiche”. Il tutto terminerà intorno alle 19.
La sfilata si terrà anche in caso di maltempo.