LECCO – Tanti gli eventi che hanno chiuso la quindicesima edizione dello “shopping di sera”. Tanti i lecchesi, e non, che hanno affollato le piazze e le vie per cogliere al volo l’opportunità dei negozi aperti anche dopo il tramonto. Un successo consolidato, coordinato da Confcommercio Lecco, Ltm e Associazione Commercianti Isolago, che è diventato ormai una vera e propria tradizione estiva.
A fare da padrona, nell’ottavo giovedì di negozi aperti, ancora una volta la musica con spettacoli dal vivo nella piazzetta dell’Isolago e in piazza Garibaldi, mentre da Ibs e Libraccio veniva presentato il libro; “un uomo su tutte le utopie. Tommaso Moro e le sue eredità” del medico-scrittore lecchese Paolo Gulisano. Oltre, poi, al “tour delle luci”, che ha dato la possibilità del giro in battello sul lago.
Sold out per la visita guidata al campanile della Basilica di San Nicolò, otto i gruppi che, dalle 18.30, si sono avvicendati nella salita dei 405 gradini, fin oltre le campane, ripercorrendone la storia dal 1882, quando iniziarono i lavori, al 1904, il giorno di Natale, quando si suonò a festa per la prima volta.
La torre campanaria, progettata dall’ingegner Gattitoni prima, e realizzata con le modifiche di Cerutti, poi, conduce a quota 91 metri per ammirare tutta Lecco, dall’alto, al crepuscolo. Un’iniziativa possibile grazie ai volontari dell’oratorio, “cresciuti all’ombra del Matitone”, come amano definirsi, da non perdere, quindi una delle prossime visite guidate, per conoscerne le date e prenotarsi basta accedere al sito dedicato.
Di seguito la gallery della salita al campanile: